È entrata in vigore sabato 12 luglio 2025 l’Ordinanza Sindacale n. 15, che vieta la vendita, la somministrazione e l’utilizzo di bevande in contenitori di vetro e lattine nelle aree pubbliche del territorio comunale, dalle ore 22:00 alle ore 6:00, fino al prossimo 15 settembre 2025.
Nel primo giorno di applicazione, anche con la collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Fossacesia, soprattutto in orario notturno , hanno effettuato controlli mirati per garantire il rispetto dell’ordinanza. Le verifiche hanno interessato anche i pubblici esercizi, che hanno dimostrato grande senso di responsabilità, confermando l’impegno assunto già negli anni scorsi a tutela del decoro urbano e della sicurezza.
La risposta dei cittadini e dei giovani che animano la movida del sabato sera è stata ampiamente positiva: migliaia di ragazzi hanno rispettato l’ordinanza, ad eccezione di qualche episodio isolato prontamente gestito dalle Forze dell’ordine.

“Mi auguro che tutti i cittadini e i frequentatori della nostra città prestino la massima attenzione all’osservanza dell’ordinanza- ha dichiarato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio-.Desidero rivolgere un plauso sincero ai tanti giovani che, con il loro comportamento rispettoso, hanno dato un segnale positivo. Chiedo a tutti di continuare così, utilizzando correttamente i cestini per la raccolta differenziata e contribuendo a mantenere Fossacesia pulita.
Ringrazio in modo particolare i gestori dei locali della movida che, già dalle prime ore di domenica, si sono adoperati per ripulire le strade, rimuovendo anche bicchieri di plastica e altri rifiuti abbandonati lungo le vie davanti ai loro esercizi e nelle aree limitrofe. Fossacesia è Bandiera Blu e questo deve rappresentare una motivazione in più per rispettare in maniera rigorosa tutte le regole che tutelano la qualità ambientale e il decoro della nostra città.”
L’ordinanza prevede sanzioni fino a 500 euro. Con questo provvedimento, l’Amministrazione Comunale intende rafforzare la sicurezza urbana, prevenire episodi di degrado ambientale e garantire un maggiore decoro cittadino durante i mesi estivi, in cui Fossacesia registra una forte affluenza turistica e giovanile.
“Un ringraziamento particolare va anche agli operatori di Ecolan, la società che gestisce il servizio di igiene urbana– ha aggiunto il sindaco- che con cura e puntualità assicurano la pulizia quotidiana del territorio comunale, compreso il Lungomare, contribuendo in modo essenziale al mantenimento dell’immagine di Fossacesia come città accogliente, pulita e sostenibile”.