Domenica 6 luglio a Palena,verrà disinnescata e fatta brillare una bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale, ritrovata lo scorso 19 giugno nella zona di Colleveduta-Parco fluviale.
L’ordigno, una bomba inglese da 250 libbre ad alto esplosivo, è stato classificato come intervento complesso dall’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, che coordinerà le operazioni insieme alla prefettura di Chieti.

Il disinnesco inizierà alle ore 9 e dovrebbe concludersi entro le 12, mentre il trasporto a Santa Maria Imbaro per il successivo brillamento è previsto entro le 14. La distruzione definitiva avverrà entro le 17.30 e per garantire la sicurezza, dalle 6.30 sarà avviata l’evacuazione dei cittadini residenti nell’area di pericolo.
Le operazioni, coordinate dal Comune con il supporto di Protezione civile, Asl, Croce rossa e 118, dovrebbero concludersi entro le 7.45. Gli abitanti di Palena verranno ospitati temporaneamente in strutture messe a disposizione dai vicini comuni di Lama dei Peligni, Lettopalena e Taranta Peligna.