Si terrà a Lanciano sabato 14 giugno, la terza edizione del premio Emiliano Giancristofaro, riservato ai volontari ed alle volontarie del Servizio Civile Universale organizzato dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nella regione Abruzzo.
Ad ospitare l’evento dall’alto valore culturale saranno, a partire dalle ore 9.30 le storiche arcate dell’auditorium Diocleziano. Il premio vede la collaborazione e patrocinio del Comune di Lanciano, della Rivista Abruzzese e di Italia Nostra.
Il premio, per il terzo anno consecutivo, vuole rendere omaggio ad una straordinaria personalità culturale e civica: il professor Giancristofaro aveva infatti una stermnata passione per la storia non solo locale, passione che già negli anni ’70 lo spinse a fondare la sezione cittadina di Italia Nostra, ente di cui divenne presidente regionale dal 1994 al 2003.

Dal 1963 al 2000 diresse la Rivista Abruzzese, pubblicazione che ancora oggi continua la sua intensa attività imprenditoriale, mentre tra il 1972 e il 1994 fu anche alla guida della casa editrice Rocco Carabba, della cui rinascita era stato promotore.
Ha donato il materiale audiovisivo sul folklore abruzzese raccolto in anni di ricerche alla Biblioteca Comunale di Lanciano, e curato con Ireneo Bellotta, gli scritti rari di Alfonso Maria Di Nola, usciti in due volumi per la collana «Quaderni di Rivista Abruzzese» (Lanciano 2000-2004).
Questa mattina, mercoledì 11 giugno nella sede frentana dell’Unpli Chieti, si è svolta la presentazione alla stampa, alla presenza del presidente provinciale dell’Unpli, Sergio Carafa e del vicesindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Lanciano, Danilo Ranieri.
“Come da tradizione – ha affermato Carafa – abbiamo scelto i mese di giugno per riproporrre questo appuntamento, visto che esso è legato anagraficamente alla nascita ed alla morte del professore a cui tutti noi dobbiamo tanto. La sua cultura, professionalità e amore per la storia, i dialetti e le tradizioni locali, sono per noi il faro per contunuare la nostra attività nel suo solco.
Con 33 sedi ed oltre 70 volontari il Servizio Civile Universale, rappresenta una straordinaria occasione di crescita umana e professionale per tanti giovani che qui trovano mezzi e risorse per accrescere le proprie competenze ed affacciarsi al mondo del lavoro”

Protagonisti del premio sono infatti i volontari Unpli che attraverso testi, manoscritti, ricerche e contributi video e audio proporanno i propri lavori ad una qualificata commissione composta dalla moglie Lucia Di Virgilio, dai figli Lia ed Enrico, da Marco Di Francesco, da Pierluigi Vinciguerra e da Danilo Ranieri.
“Come amministrazione – ha evidenziato il vicesindaco – siamo sempe lieti di sostenere una manifestazione come questa che rende onore ad un personaggio straordinario della nostra terra. Quest’anno festeggiamo anche la rinascita della nuova Pro Loco Lanciano, guidata da un nuovo presidente e direttivo che saprà sicuramente essere protagonista nella scena associativa cittadina”
.Simone Cortese








