Il countdown è iniziato: sabato 7 e domenica 8 giugno 2025 torna Lanciano nel Fumetto, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di fumetti, cosplay e cultura pop. Una due giorni imperdibile nella splendida cornice del Parco Villa delle Rose, che quest’anno si preannuncia ancora più spettacolare, coinvolgente e… intergalattico!
Un viaggio nell’universo nerd

L’edizione 2025 punta dritto al cuore degli appassionati con un palinsesto ricco e immersivo. La novità più attesa? Una vasta area interamente dedicata a Star Wars, con parate ufficiali e raduni che vedranno protagonisti i gruppi cosplay “The Dark Side of Naples”, “Apulian Knight Force” e “Clone Force 66”. Un’occasione unica per costruire la propria spada laser nei laboratori tematici o scegliere il proprio modello Jedi o Sith tra le repliche ufficiali.
Comics, artisti e creatività a 360 gradi
Non mancherà la celebre Artist Alley, con la presenza di fumettisti di fama internazionale come Scott Hampton, Alessandro Bocci e Mario Rossi, insieme a tanti altri talenti del disegno pronti a firmare sketch e condividere la loro arte. Oltre 60 stand espositivi saranno presenti con gadget esclusivi, action figure, giochi, manga, novità editoriali e chicche imperdibili per veri collezionisti.
Gaming, cosplay e… Westeros!
Spazio anche a chi ama sfidarsi con simulatori di guida, videogiochi e tornei all’ultima combo, nell’area gaming più grande mai vista a Lanciano. Il Cosplay Contest, come sempre, sarà il momento più atteso per famiglie, amici, adulti e bambini.
E per gli amanti del fantasy? Un’intera sezione sarà dedicata al mondo di Game of Thrones, House of the Dragon e all’universo creato da George R.R. Martin, a cura della community “Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco”.
Musica, cibo e tanto divertimento
Non solo fumetti: Lanciano nel Fumetto è anche musica live con concerti country western e rock, street food e stand gastronomici a tema per ricaricare le energie tra un evento e l’altro.
Un’esperienza da vivere, non solo da raccontare
Lanciano si prepara a trasformarsi per due giorni nella capitale del fandom, accogliendo visitatori da tutta Italia.
- Dennis Spinelli








