Tutto pronto per l’appuntamento più atteso del volley giovanile italiano: da martedì 20 maggio, Alba Adriatica e i comuni limitrofi della Val Vibrata (Tortoreto, Martinsicuro, Nereto e Ancarano) ospitano la Finale Nazionale Under 17 Maschile di pallavolo. Ventotto le squadre partecipanti, con oltre 400 tra atleti, tecnici e dirigenti attesi in Abruzzo per una settimana di grande sport.
Le migliori formazioni d’Italia si sfideranno in cinque impianti per conquistare il titolo di campione nazionale di categoria. Un evento di altissimo livello tecnico e organizzativo, che accende i riflettori sul movimento giovanile maschile.
La formula del torneo
La competizione si articola in due fasi. Si parte martedì 20 maggio con la prima fase, che vede impegnate 16 squadre divise in 4 gironi da quattro formazioni ciascuno. Solo le prime classificate accederanno alla seconda fase, dove entreranno in scena le 12 teste di serie, tra cui anche la rappresentante abruzzese, Montorio/Torrione. Da lì, si formeranno altri quattro gironi, le cui vincenti andranno in semifinale.

L’Abruzzo in campo con Montorio/Torrione
A difendere i colori abruzzesi sarà la formazione del Montorio/Torrione (TE), fresca vincitrice del titolo regionale. Inserita tra le teste di serie, esordirà direttamente nella seconda fase, a partire da giovedì 22 maggio.
Il programma di martedì 20 maggio – Prima fase
Palazzetto dello Sport – Alba Adriatica (Girone A)
- Ore 9: Padova – Cuneo
- Ore 11: Vibo Valentia – Perugia
- Ore 16: Cuneo – Vibo Valentia
- Ore 18: Perugia – Padova
Palazzetto dello Sport – Tortoreto (Girone B)
- Ore 9: Vero Volley Monza – Campobasso
- Ore 11: Ravenna – Bolzano
- Ore 16: Campobasso – Ravenna
- Ore 18: Bolzano – Vero Volley Monza
Palazzetto dello Sport – Martinsicuro (Girone C)
- Ore 9: Itas Trentino – Montichiari
- Ore 11: Terrasini – Pordenone
- Ore 16: Montichiari – Terrasini
- Ore 18: Pordenone – Itas Trentino
Palestra Comunale – Nereto (Girone D)
- Ore 9: Pomigliano – Lagonegro
- Ore 11: Roma – Olbia
- Ore 16: Lagonegro – Roma
- Ore 18: Olbia – Pomigliano