Cambio di gestione per il servizio di raccolta degli abiti usati nel Comune di Lanciano. Da ieri mattina, nei punti già noti alla cittadinanza, sono comparsi i nuovi contenitori gialli targati Ecolan Spa, subentrata alla ditta campana con cui l’Amministrazione ha ufficialmente rescisso il contratto.
A renderlo noto è stata l’assessore all’ambiente, Tonia Paolucci, che ha motivato il recesso con “il mancato rispetto degli obblighi contrattuali, in particolare per quanto riguarda la frequenza degli svuotamenti dei contenitori”.

Una situazione che aveva generato disagi e lamentele tra i cittadini, spesso costretti a vedere sacchi di vestiti ammassati attorno ai cassonetti strapieni.
Con il nuovo affidamento, Ecolan Spa si occuperà non solo dello svuotamento regolare dei contenitori, ma anche del corretto smistamento di abiti, scarpe, borse, cappelli, sciarpe e guanti.
In alcuni punti, per rispondere meglio alla domanda, i contenitori sono stati raddoppiati.
L’assessore Paolucci ha voluto anche ricordare ai cittadini l’importanza di conferire in modo corretto i materiali: “I contenitori sono destinati esclusivamente a indumenti e accessori tessili.
Non vanno inseriti tappeti, materiali ingombranti o oggetti estranei che non rientrano nella categoria del vestiario”. Un nuovo servizio dunque per Ecolan, ma soprattutto per la città di Lanciano, che si dota di uno strumento efficace per la gestione di un flusso importante, soprattutto nel periodo del cambio stagione.
“Un gesto semplice – ha concluso Paolucci – che consente ai cittadini di liberarsi dei capi che non servono più, dando loro una seconda vita e contribuendo all’economia circolare”. Il Comune invita tutti a collaborare con senso civico, utilizzando i nuovi contenitori in maniera corretta e rispettosa dell’ambiente e del decoro urbano.