Close Menu
    Temi del momento

    Lanciano, venerdì 31 si presenta il nuovo libro sulla parrocchia di Sant’Antonio di Padova

    Ottobre 28, 2025

    Monsignor Carlo Ghidelli, dato per defunto, è vivo, vegeto e lucidissimo: continua a scrivere e studiare le Sacre Scritture

    Ottobre 28, 2025

    “Le Stanza Proibite”, alla vigilia di Halloween il Cantiere di Illusioni torna sul palco del Diocleziano

    Ottobre 28, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lanciano, venerdì 31 si presenta il nuovo libro sulla parrocchia di Sant’Antonio di Padova
    • Monsignor Carlo Ghidelli, dato per defunto, è vivo, vegeto e lucidissimo: continua a scrivere e studiare le Sacre Scritture
    • “Le Stanza Proibite”, alla vigilia di Halloween il Cantiere di Illusioni torna sul palco del Diocleziano
    • Il Dìa de los Muertos protagonista del weekend di spettacoli del Flic – Festival Lanciano in Contemporanea
    • Criminologia ed investigazione: Stuppia, “si applichi la giusta pena per i reati di femminicidio”
    • Operata al femore a 107 anni, è già in piedi. Nuovo primato per l’Ortopedia di Lanciano
    • Lega Giovani Chieti, D’Onofrio nuovo coordinatore provinciale. “Alle prossime amministrative i ragazzi tornino protagonisti”
    • Sasi, il laboratorio aziendale ha ottenuto l’accreditamento. “Un riconoscimento importante che premia lavoro e competenza”
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » Sasi, stop alle chiusure programmate grazie al recupero della Sorgente del Verde
    Attualità

    Sasi, stop alle chiusure programmate grazie al recupero della Sorgente del Verde

    Marzo 12, 2025Updated:Marzo 12, 2025Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Finalmente la buona notizia è arrivata, quasi a sorpresa ma inseguita e attesa non solo negli uffici della Sasi (la società che gestisce servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) ma soprattutto dalle decine di migliaia di utenti che da tempo fanno i conti con i turni delle chiusure settimanali.

    E a pochi minuti dall’inizio della conferenza stampa indetta dal presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe – proprio per fare il punto sulla situazione attuale e sui miglioramenti in atto – è stato comunicato che nel giro di 48 ore, tempo necessario per lavori tecnici, si metterà la parola fine alle sospensioni della fornitura idrica.

    L’incontro con i giornalisti ha preso il via, quindi, sotto buoni auspici e il presidente ha subito reo noto l’imminente conclusione delle temute e a volte contestate chiusure.

    “La Sorgente del Verde ha recuperato la portata grazie alla neve che lentamente si sta sciogliendo producendo benefici effetti e alle quattro pompe ancora accese. Si può disporre di un quantitativo di acqua, 1100 litri al secondo, che ci permette di evitare le chiusure legate a una necessaria – ha detto Basterebbe – razionalizzazione della risorsa. Abbiamo in questi mesi mantenuta sempre alta l’attenzione nei confronti del settore idrico, con azioni concrete e incontri, con l’amministrazione di Lanciano e di altri Comuni, con il Prefetto, con l’assessore regionale Emanuele Imprudente che ha sempre mostrato comprensione per i problemi esposti e per le richieste fatte. Per fortuna ci siamo lasciati alle spalle un’estate drammatica che probabilmente avevamo sottovalutato nelle difficoltà che poi si sono verificate”.

    Il presidente ha tenuto a puntualizzare che la Sasi è una società solida e affidabile “bancabile da due anni e questo non è un aspetto trascurabile, anzi ci permette movimenti che altrimenti non potremmo fare. Intanto continuano i lavori di ricerca perdite sui 16 Comuni, siamo a buon punto tant’è che a fine anno gran parte degli interventi saranno ultimati, in anticipo con i tempi previsti.

    Contiamo di recuperare il 39 per cento delle perdite così come stabilito nel progetto accolto e finanziato con 15 milioni di euro.

    Si tratta di un’operazione fondamentale per recuperare acqua, la dispersione purtroppo è considerevole anche per noi, non siamo al 70 per cento delle perdite come Chieti, ma ci attestiamo comunque sul 55-60 per cento e non è poco.

    La soluzione definitiva può essere data solo dalla sostituzione dei tubi più ammalorati, alcuni risalgono ai primi del 900, ma i costi sarebbero talmente esorbitanti che diventa impraticabile una soluzione di questo tipo. Basti pensare che solo la Sasi ha una rete di 4.800 chilometri”.

    Proseguono anche i lavori per la realizzazione del potabilizzatore, “se lo avessimo avuto nei mesi scorsi, saremmo riusciti a contenere i disagi, avremmo potuto avere qualche problema ma certo non quelli che si sono verificati”.

    Non è migliorata solo la condizione della Sorgente del Verde, principale fonte di approvvigionamento, segnali positivi arrivano anche dall’Avello e dal Sinello.

    “Per quanto riguarda il Sinello, su un finanziamento regionale di 9 milioni e 430 mila euro, stiamo valutando la possibilità di utilizzare 1 milione e mezzo per risolvere la situazione legata ai 12 tubi flessibili che devono essere necessariamente sostituiti, stiamo inoltre verificando quali possibilità ci sono per recuperare altri 20 litri da Surienze e Montazzoli.

    Sarebbe un grande risultato – ha continuato il presidente – se si considera che il Sinello è la sorgente che ha avuto maggiori disagi durante l’emergenza con paesi tipo Tornareccio che avevano l’acqua solo per qualche ora al giorno e siamo dovuti intervenire con autobotti e depositi di distribuzione. Recuperare alcuni litri perciò significa molto, rimarrebbero fuori solo alcuni comuni che hanno sorgenti proprie”.

    In merito alle condizioni della sorgente Avello, c’è stato alcuni giorni fa un incontro con i dirigenti regionali di settore, con l’Ersi e con l’assessore Emanuele Imprudente.

    “Dall’incontro è emerso – ha spiegato Basterebbe – che per aumentare la capacità idrica è necessario anche l’impegno dell’Aca che dovrebbe portare avanti alcuni interventi sul Comune di Rapino, riattivando anche la sorgente vecchia e altre piccole sorgenti e lavorando pure sulla ricerca perdite.

    Questo intervento complessivo porterebbe all’aumento di 10 litri al secondo che dovrebbero essere divisi equamente tra Aca e Sasi, con effetti concreti sui comuni alimentati dall’Avello. Non stiamo trascurando nessun aspetto e nessuna azione per cercare di ridurre i disagi e le difficoltà patiti dai nostri utenti per la mancanza d’acqua. I progetti ci sono, ma ci vogliono anche le risorse.

    Abbiamo ricevuto tanti milioni per la depurazione e da tempo da San Salvo a Ortona non ci sono problemi di inquinamento, ora stiamo lavorando sul Feltrino, vanno eliminati alcuni depuratori vecchio tipo a Rocca San Giovanni, aboliremo anche più di 30 fosse imhoff, ricordo che ce ne sono 600 sul territorio”.

    Il presidente Gianfranco Basterebbe ha anche ribadito l’impegno per alcune contrade di Lanciano che da mesi soffrono la mancanza d’acqua “abbiamo quantificato con i tecnici un milione di euro per eseguire interventi che risolverebbero gli attuali disagi”. E ha puntato l’accento anche su alcuni progetti destinati al Comune di Ortona “Stiamo verificando la potabilità di alcuni pozzi già esistenti e che sono stati già ripuliti, si sta valutando l’utilizzo per il porto di Ortona e il serbatoio di San Donato.

    Si tratta di un intervento significativo che riuscirebbe a portare acqua non solo nella zona del porto ma anche in alcune frazioni che hanno subito finora problemi seri per la carenza idrica. C’è anche un accordo con la De Cecco che si sta espandendo sul territorio di Ortona e che ha quindi maggiore necessità di acqua, attualmente ne diamo circa 4 e se riuscissimo a recuperare più acqua daremmo un contributo significativo a un insediamento molto importante per il territorio, anche in termini di occupazione. “

    Stiamo quindi procedendo su molte direzioni con l’obiettivo di dare soluzioni concrete in merito al recupero della risorsa idrica”, ha concluso il presidente.

    Alla conferenza stampa hanno preso parte insieme a Basterebbe il direttore dell’area tecnica della Sasi Pio D’Ippolito e il consigliere Corrado Varrati.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Criminologia ed investigazione: Stuppia, “si applichi la giusta pena per i reati di femminicidio”

    Ottobre 28, 2025

    Sasi, il laboratorio aziendale ha ottenuto l’accreditamento. “Un riconoscimento importante che premia lavoro e competenza”

    Ottobre 28, 2025

    Il futuro dell’acqua: Marsilio “puntiamo a una gestione moderna e sostenibile per garantire efficienza e qualità ai cittadini abruzzesi”

    Ottobre 28, 2025
    Scelte dalla redazione

    LEGA: ANDREA SCORDELLA SEGRETARIO SEZIONE PINETO-SILVI. ELETTO ANCHE IL DIRETTIVO

    Marzo 6, 2023

    Alessandro Spinoglio da Lanciano a Tashkent, percorrendo la Via della Seta del calcio

    Giugno 1, 2024
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.765

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.465

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.552

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.182
    In evidenza
    fede

    Lanciano, venerdì 31 si presenta il nuovo libro sulla parrocchia di Sant’Antonio di Padova

    Ottobre 28, 20250

    Sessant’anni di vita parrocchiale e oltre cinque secoli di storia spirituale racchiusi in un volume.…

    Monsignor Carlo Ghidelli, dato per defunto, è vivo, vegeto e lucidissimo: continua a scrivere e studiare le Sacre Scritture

    Ottobre 28, 2025

    “Le Stanza Proibite”, alla vigilia di Halloween il Cantiere di Illusioni torna sul palco del Diocleziano

    Ottobre 28, 2025

    Il Dìa de los Muertos protagonista del weekend di spettacoli del Flic – Festival Lanciano in Contemporanea

    Ottobre 28, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Lanciano, venerdì 31 si presenta il nuovo libro sulla parrocchia di Sant’Antonio di Padova

    Ottobre 28, 2025

    Monsignor Carlo Ghidelli, dato per defunto, è vivo, vegeto e lucidissimo: continua a scrivere e studiare le Sacre Scritture

    Ottobre 28, 2025

    “Le Stanza Proibite”, alla vigilia di Halloween il Cantiere di Illusioni torna sul palco del Diocleziano

    Ottobre 28, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.765

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.465

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.552
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.