FRANCAVILLA AL MARE – I militari del Nucleo cc Forestale di Chieti, nel corso dell’attività di controllo del territorio, hanno accertato in località valle Anzuca – fiume Alento, la presenza di una discarica di notevoli dimensioni, costituita da rifiuti pericolosi e non pericolosi. I Carabinieri forestali, mediante appostamenti e servizi mirati, sono riusciti ad individuare i responsabili della maggior parte degli abbandoni che, reiterati nel tempo, hanno interessato terreni comunali sottoposti a vincolo paesaggistico.

Posto che i militari hanno riscontrato l’accumulo non occasionale di rifiuti in un’area determinata, l’eterogeneità dell’ammasso dei materiali, la definitività del loro abbandono ed il degrado dello stato dei luoghi, due persone residenti a Pescara sono state segnalate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Chieti, per aver realizzato una discarica abusiva.
L’area dovrà essere bonificata, a spese dei responsabili, che dovranno rispondere per il reato di cui all’art. 256 comma 3 del Dlgs 152/2006, che prevede che “Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro”.