Il Carnevale è una festa mobile, ovvero che al contrario di quello che accade per altre festività non ricorre in un giorno prestabilito e s’inserise in un periodo dell’anno che precede il tempo liturgico della Quaresima, che dura da febbraio a marzo e prevede celebrazioni pubbliche, tra cui eventi come parate, giochi di strada.
Secondo la più accreditata interpretazione la parola carnevale deriverebbe dal latino carnem levare (eliminare la carne) poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale, martedì grasso subito prima del periodo di digiuno della Quaresima. A Lanciano il Carnevale è sempre stata un festa molto sentita ed in particolare la città può vantare una tradizione nella realizzazione del cosiddetto “pupazzo” che ogni anno viene incendiato al termine della festa.

Per quest’anno l’amministrazione comunale ha organizzato due momenti di svago: il primo prenderà il via alle 16.30 con il concerto in piazza Plebsicito della “Bim Bum Bam Cartoon Band”. Essa nasce nel 2014 con lo scopo di proporre uno spettacolo divertente ed innovativo sulle note delle canzoni più amate da sempre, ovvero quelle dei cartoni animati.

Grazie al grandissimo affetto del pubblico, vengono, presto, conosciuti in tutta Italia calcando i palchi tra i più importanti del settore, come quello del Lucca Comics del Comicon e del Pescara Games ed, oggi, possono vantare, in diverse occasioni, featuring con le più grandi voci del mondo dei cartoni, come Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Stefano Bersola, Pietro Ubaldi e tanti altri.
Il secondo momento di festa ci sarà alle 19 nel Parco Villa Delle Rose con i fuochi d’artificio e lo sparo del pupazzo di Carnevale realizzato dal maestro Claudio Rosato.
. Simone Cortese







