Si comunica che, a seguito dell’emergenza igienico-sanitaria in corso che ha portato all’emanazione dell’Ordinanza n. 315 del 30/11/2024, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche presso i plessi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di località Marcianese nei giorni 4 e 5 dicembre 2024.
Motivi del provvedimento
La decisione si è resa necessaria in via precauzionale, a seguito della segnalazione della società SASI S.p.A., riguardante la presenza di un odore sgradevole nell’acqua potabile in Contrada Follani.
In attesa degli esiti delle analisi condotte da ASL/ARTA Abruzzo e SASI S.p.A., è stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per uso domestico, incluso quello proveniente dalle autoclavi.
Nonostante le misure temporanee adottate, a causa della mancanza di fornitura idrica adeguata non è possibile assicurare le condizioni igienico-sanitarie sufficienti per il regolare svolgimento delle attività scolastiche, indispensabili per la sicurezza degli alunni e del personale.

Azioni intraprese
L’ordinanza n. 323 del 03/12/2024, che si trova in allegato, è stata adottata per:
- Tutelare la popolazione scolastica, con particolare attenzione ai bambini della sezione primavera, della scuola dell’infanzia e primaria.
- Assicurare condizioni igienico-sanitarie adeguate, impossibili da garantire nell’attuale situazione di emergenza.
- Proteggere la salute pubblica, in attesa di risolvere il problema legato all’acqua potabile.