Dopo ritardi, stop e lungaggini durate oltre vent’anni è stata ufficialmente riconsegnata oggi mercoledì 27 novembre dalla Tua, soggetto attuatore, al Comune di Lanciano, proprietaria, l’area del terminal bus cittadino di piazza Memmo, oggetto di lavori di ammodernamento e riqualificazione.
Ad illustrare tutti i passaggi tecnici è stato il presidente Gabriele De Angelis, presidente della Tua
Spa presente insieme al sindaco di Lanciano Filippo Paolini ed agli assessori della sua giunta.
Il progetto principale è stato redatto dalla società di Ingegneria LandBAU s.r.l. di Pescara per un importo dei lavori a base d’asta di 417.355,99 euro, 8.183,45 euro di questi per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori sono stati aggiudicati, a seguito di procedura di selezione esperita da TUA SpA, alla ditta Acquaviva Srl di Isernia
Nel progetto state previste opere per la messa in funzione ed il miglioramento della fruizione dell’intera area, in particolare per l’autostazione, sul piazzale terminal bus e sulla segnaletica.
La nuova autostazione frentana presenta diverse novità: sono stati, infatti, completati sia gli impianti igienico-sanitari del centro servizi, sia l’impianto elettrico interno del centro servizi; è stato montato un impianto di servoscala, una serie di migliorie ed efficientamento del controsoffitto
modulare al piano terra e al primo piano, l’impianto di climatizzazione nell’edificio, il potenziamento
dei servizi igienici per passeggeri, raddoppiando la dotazione esistente, ma anche l’inserimento di
uno spogliatoio con servizi igienici sia per il personale di biglietteria che per il personale che
gestisce il bar.
Novità anche per quanto concerne il piazzale del terminal autobus. Il progetto di miglioramento complessivo attuato dalla Tua ha riguardato, infatti, la sistemazione esterna finalizzata al raccordo plano altimetrico del piazzale con l’edificio centro servizi, oltre alla realizzazione degli stalli di arrivo/partenze autobus, parcheggi autovetture e relativa segnaletica.
È presente, in aggiunta, una pensilina metallica esterna in acciaio corten che comprende anche la predisposizione di un impianto d’illuminazione a led, un impianto fotovoltaico semi integrato e un pannello led informativo.
Particolare cura è stata riservata alla segnaletica; il terminal, infatti, presenta una segnaletica orizzontale e verticale di sicurezza e turistica con caratteristiche idonee all’opera. Il progetto è stato sottoposto a due varianti in corso d’opera, legate alla realizzazione di migliorie sui materiali. Il responsabile unico del procedimento dell’opera è stato Silvio Liberatore, dirigente Tua, assieme ad Igor Villanova, direttore dei lavori.
“Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale – ha spiegato
Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa -. Ci sono state diverse variabili che abbiamo
analizzato e gestito nelle varie fasi dei lavori: siamo venuti incontro all’esigenze dell’amministrazione comunale – ha proseguito De Angelis – e crediamo che questa infrastruttura possa contribuire ad un generale miglioramento delle attività di trasporto cittadine, anche e soprattutto per la forte vocazione turistica che Lanciano offre”
La riconsegna del terminal di Lanciano da parte della Tua Spa in qualità di soggetto attuatore del
progetto Masterplan segue la riconsegna del terminal di Vasto e di Teramo alle rispettive
amministrazioni comunali.
Soddisfazione per la riconsegna del terminal è stata espressa anche dal primo cittadino di Lanciano, Filippo Paolini:
“Ho ringraziato il presidente Tua, i suoi consiglieri ed i tecnici, per la disponibilità e per l’impegno profuso insieme al nostro assessore Paolo Bomba affinché si chiudesse finalmente l’appalto terminal bus. Uno spazio – ha aggiunto Paolini – ora sicuro per gli autisti e gli utenti. In prospettiva Giubileo era necessario che il terminal fosse completato e ciò è avvenuto grazie alla determinazione che abbiamo dimostrato anche in questa occasione“.
A margine della presentazione Paolini ha parlato della possibilità di affidare la gestione del terminal all’Anxam Multiservizi Intercomunali (che già si occupa del cimitero e delle farmacie comunali) che potrebbe in futuro, trasferire nella nuova struttura anche parte dei suoi uffici.
. Simone Cortese