Castel Frentano può tirare un sospiro di sollievo: il tanto temuto dimensionamento scolastico non coinvolgerà l’Istituto Comprensivo del paese. È una vittoria significativa per l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Verratti, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie alla collaborazione con l’Assessore Regionale Roberto Santangelo e con le istituzioni regionali.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale
“Quando si lavora con serietà, in modo silenzioso e con una continua interlocuzione con la Regione e tutte le parti coinvolte, i risultati arrivano”, ha dichiarato il Sindaco Verratti. Ha inoltre sottolineato come il successo sia il frutto di un lavoro deciso e strategico: “Aver scongiurato il dimensionamento scolastico è, obiettivamente, un grande risultato di questa Amministrazione. Altro che ‘affrontare l’oceano con una zattera’, come affermava il gruppo di opposizione ViviAmo Castel Frentano. Smentiti ancora una volta in pochi mesi”.
Il Sindaco ha anche voluto rimarcare l’importanza della Delibera di Giunta n. 83 approvata nell’ottobre scorso, con cui l’Amministrazione si era ufficialmente opposta al piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2025-2027. “Quella scelta si è dimostrata vincente – ha aggiunto – e ancora una volta sono state premiate le nostre idee e il nostro impegno”.
Un obiettivo condiviso con la Regione
Fondamentale in questa partita è stato il dialogo con la Regione Abruzzo, in particolare con l’Assessore Regionale Roberto Santangelo. “Ringrazio l’Assessore per aver compreso appieno le caratteristiche della nostra comunità e il potenziale aggregativo del nostro Istituto Comprensivo”, ha affermato Verratti.
L’Assessore Tomczak: “Una vittoria per tutta la comunità”
Anche l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Camilla Tomczak, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, ricordando le difficoltà incontrate lungo il percorso: “Abbiamo raggiunto un ambizioso obiettivo, nonostante le denigrazioni, anche personali, da parte del gruppo d’opposizione. È stata una partita complicata, ma l’abbiamo vinta”.
Tomczak ha ringraziato la Regione Abruzzo per l’ascolto e la collaborazione, sottolineando l’importanza dell’incontro costruttivo avuto con l’Assessore Santangelo. “Grazie anche al nostro Sindaco Mario Verratti, instancabile e determinato a difendere Castel Frentano su tutti i tavoli”.
Una vittoria per tutto il territorio
Il salvataggio dell’Istituto Comprensivo rappresenta un risultato non solo per Castel Frentano, ma per l’intero territorio, che può continuare a contare su un polo scolastico di riferimento. Un esempio di come un lavoro sinergico tra amministrazioni locali e regionali possa portare a soluzioni concrete per il bene della comunità.