C’è un pizzico di sana amarezza per il risultato, ma grande e consapevole orgoglio per la gara disputata: l’Athletic Lanciano cresce, matura, impara e probabilmente le migliori lezioni arrivano quando si acquisisce consapevolezza dei propri mezzi. Nella sfida valevole per la decima giornata del campionato di Prima Categoria, i rossoneri affrontano presso lo stadio Di Meco la capolista Roccaspinalveti, avversario certamente complicato per valori e organizzazione.

Tutto ampiamente confermato già nella prima frazione di gara con gli ospiti che si portano in vantaggio con Berardi e raddoppiano con Marianaccio, si salvano sulla girata del rossonero Bucceroni con l’estremo difensore che compie una bella parata, ma il risultato all’intervallo resta sullo 0-2.
Nel secondo tempo l’Athletic di mister Federico Amenta veste finalmente i panni della squadra aggressiva, propositiva e consapevole di poter sfruttare le proprie individualità.
I frentani avrebbero potuto accorciare presto il risultato con due rigori evidenti che non vengono sanzionati dal direttore di gara, entrambi su Malvone. Solo a partita quasi terminata ecco il primo (o terzo) penalty realizzato da Bucceroni, il quale fissa il punteggio sul 2-1 per gli ospiti ancora saldamente al comando.
I rossoneri escono sconfitti solo nel risultato dal match casalingo, poiché i valori emersi raccontano di due compagini forti, intraprendenti, equilibrate. Prossima partita contro il Montazzoli per staccarsi dalla zona playout e proseguire il percorso verso una stagione da mina vagante.
- Dennis Spinelli