ORTONA- L’associazione UniAmo Ortona, nata nel giugno scorso, ha presentato nel corso di una conferenza stampa presso la Pasticceria Cantelmi, l’evento “Grandi Progetti, grande futuro?” che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 17.30 a Le Dimore in via d’Annunzio.
Un evento, il primo programmato dalla neo nata associazione, che vedrà la partecipazione di architetti e ingegneri, progettisti di alcuni importanti interventi in città ovvero l’architetto Susanna Ferrini, “n!studio Roma/Shangai/Pescara”, progettista del Polo Museale di Palazzo Farnese, l’Architetto, Claudio Angelucci, progettista della riqualificazione della Postilli-Riccio e Co-progettista del Ponte Ciclopedonale con il quartiere Fonte Grande, l’Ingegnere Marco Cordeschi, “Altevie”, progettista della Funicolare Ortona Centro-Via Verde, Arch. Filippo Maria Martines, “WHITEarc”, Progettista del Polo Enologico a Palazzo Corvo e del Polo Bibliotecario Sant’Anna, Antonio Montepara, professore ordinario dell’Università di Parma, Co-progettista del Ponte Ciclopedonale con il quartiere Fonte Grande.
L’incontro, che sarà moderato da Mauro Vanni, vede la compartecipazione del CAU (Consulta di Architettura e Urbanistica) di Ortona.

“Si tratta di un’importante occasione per la cittadinanza per conoscere questi progetti di rilievo e scoprirne le potenzialità e gli impatti positivi sul territorio. Siamo onorati di aver ricevuto la disponibilità di questi professionisti che meglio di chiunque altro potranno presentare questi grandi progetti alla città” ha spiegato Anna Serra, vice-presidente di UniAmo Ortona.
“L’incontro non sarà una semplice conferenza, ma un’occasione di confronto tra i professionisti e alcuni membri di UniAmo Ortona, competenti negli specifici settori legati ai progetti, per offrire interessanti spunti di riflessione. Un approccio competente e pragmatico a questi Grandi Progetti per Ortona” ha detto dal canto suo Loris Di Fabio, membro del consiglio direttivo di UniAmo Ortona.
“Per il futuro ci proponiamo di offrire un supporto concreto alla cittadinanza, offrendo la nostra voce e il nostro impegno concreto per la messa in luce e la risoluzione di problematiche importanti che interessano Ortona. Abbiamo già avuto un incontro con i responsabili di Sasi per parlare delle problematiche legate all’emergenza idrica e abbiamo chiesto un incontro al Presidente della Regione, Marco Marsilio, della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e dell’ATER, Luigi Comini per confrontarci con loro su importanti questioni e problematiche della città” ha aggiunto Arturo La Selva membro del consiglio direttivo di UniAmo Ortona.
Nell’occasione sono stati presentati i componenti del direttivo dell’associazione: il presidente Lorenzo Di Nello, vice presidente Anna Angelica Serra e Danilo Giurastante, Loris Di Fabio, Federica Zulli, Arturo La Selva, Giacomo Radogna, Paola Di Sipio, Luigi Imparato, Maria Giambuzzi, Cristiana Canosa. A sostenere il lavoro del direttivo un gruppo di 50 associati.