L’antico convento celestiniano ed oggi Polo Museale “Santo Spirito” di Lanciano, apre le sue porte ad una nuova e prestigiosa mostra dal titolo “Herentas/Venere e le sue sacerdotesse”. Ad organizzarla è la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara con il convegno e la successiva inaugurazione che si terrà venerdì 2 agosto alle ore 18.00.
L’evento è patrocinato e sostenuto dal Comune di Lanciano e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale I Cinque Sensi. La mostra e il convegno offrono un’opportunità unica per esplorare il culto e la rappresentazione di Herentas/Venere nell’Abruzzo italico. Attraverso un affascinante percorso espositivo, i visitatori potranno ammirare manufatti e testimonianze storiche che raccontano il mondo del pantheon italico, la devozione popolare e il ruolo delle sacerdotesse nell’Abruzzo antico.



Un momento di grande interesse dell’esposizione sarà la presentazione, per la prima volta, di una tegola con iscrizione osca, rinvenuta a San Giovanni in Venere e databile al II-I secolo a.C. Questa tegola, in eccellente stato di conservazione, reca memoria di un vaticinio reso nel tempio e sembra attestare il carattere divinatorio dell’italica Herentas, offrendo uno sguardo affascinante e raro sulla pratica religiosa e la cultura divinatoria dell’epoca.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti e studiosi che approfondiranno i temi
legati al culto di Herentas/Venere, arricchendo ulteriormente la comprensione di questo
aspetto della storia e della cultura abruzzese. Tra loro si segnala la presenza della soprintendente Chiara Delpino, di Andrea R. Staffa, che parlerà degli scavi a San Giovanni in Venere, di Adriano La Regina che tratterà dell’ “Aeneadum Genetrix”, l’inno a Venere scritto da Lucrezio, di Rosanna Tuteri, che si focalizzerà dell’ Hortus di Venere presso Ocriticum, di Anna Dionisio, che discuterà delle attestazioni dei culti femminili nella Corfinio preromana e di Amalia Faustoferri, che concluderà la serata con il contributo “Cercando Herentas”.
. Simone Cortese