Fossacesia, 7 luglio 2024 – Il gruppo consiliare IMPEGNO COMUNE ha inviato una lettera al Sindaco di Fossacesia riguardo la situazione del complesso Baya Verde, esprimendo preoccupazione per la gestione e la destinazione d’uso dell’area.
Nella lettera si sottolinea come “è dal 2023 che si cerca di mettere una pezza, che in ogni occasione, si è dimostrata peggio del buco”. Attualmente, il comune ha messo a disposizione una parte dell’area per attività commerciali, gastronomiche ed artigianali dal 30 giugno a fine agosto, prorogabile fino a settembre. Tuttavia, “ad oggi sono state fatte le assegnazioni per circa 5 posteggi”, mentre i restanti 13 posteggi sono ancora senza richieste, e nessuna delle attività assegnate è ancora operativa.
Il gruppo IMPEGNO COMUNE si dichiara disponibile a collaborare per riportare la struttura alla sua corretta destinazione, con l’obiettivo di “ricondurla alla finalità per la quale è stata finanziata e cioè sportiva, ludica, turistica”.
Nella comunicazione, si critica l’amministrazione attuale, che “poi era quella di ieri e molti di loro presenti anche in quella dell’altro ieri”, per la mancanza di una pianificazione adeguata per la gestione del bene pubblico. Si chiede “il motivo per il quale la programmazione e l’organizzazione del bene pubblico è lasciata, dopo tanto tempo, ancora al caso”, e si solleva la questione dell’assenza di un progetto serio e duraturo per la riqualificazione dell’area. Viene inoltre espresso stupore per il fatto che, in più di dieci anni, non sia stato possibile ottenere finanziamenti regionali, ministeriali, europei, o fondi del PNRR per ristrutturare l’area e renderla appetibile agli investitori.
Il complesso Baya Verde è attualmente considerato “un serio pericolo per i cittadini”, a causa della presenza di “aree di indubbia agibilità”, con conseguenti spese per la messa in sicurezza e mancati introiti per le casse comunali.
IMPEGNO COMUNE propone di invitare cittadini, turisti, associazioni sportive e non, a un incontro partecipato nella struttura, per “ascoltare e condividere opinioni e, se mai ce ne fossero, programmi”. Inoltre, fanno propria la proposta dell’associazione di imprenditori APS I Trabocchi di svolgere un consiglio comunale all’interno della struttura, affinché “la condivisione sul tema diventi l’ordine del giorno e dia un’occasione istituzionale per dare forza alle scelte da portare avanti”.
Il comunicato è firmato dai consiglieri Giuseppe Ursini, Miriam Salerno, Fabrizio D’amario e Giuseppe Sgrignuoli.







