Scene incommentabili per una semplice partita di pallone, con un risultato amaro quanto il referto della giornata. Ventesimo turno del campionato di Terza Categoria, al comunale di Frisa, tra Guastameroli e Torrevecchia calcio che termina sul risultato di 2-3, ma non è il parziale a tenere banco nella cronaca della gara.
Certamente il match sembrava agonisticamente attivo dalle prima battute, davanti al pubblico di casa scendevano in campo due compagini attrezzate per la categoria: botta e risposta di gol con il Guastameroli che sembrava sfiorare la vittoria, poi il 2-2, infine l’episodio incriminato.
Siamo a pochi minuti dal termine quando un giocatore degli ospiti colpisce con un pugno il difensore di casa, segnando così il gol del vantaggio tra le forti polemiche.

Secondo le prime ricostruzioni, l’attaccante avrebbe sferrato un violento colpo procurando, stando al referto ospedaliero eseguito post partita, una costola fratturata al malcapitato. Da lì ecco la caccia all’uomo tra le due squadre con successiva bagarre, l’arbitro decide quindi di fischiare direttamente la fine e mandare i giocatori sotto la doccia.
La questione non si sarebbe esaurita in campo, proseguendo sui canali social del Torrevecchia che recrimina l’atteggiamento dei padroni di casa, mentre da sponda opposta ci sarebbe la volontà di proseguire per vie legali, in attesa del referto arbitrale e istituzionale.
L’unica certezza è una costola fratturata e la sensazione, questa sì condivisa da tutti, che non è così che dovrebbe andare il calcio.
- Dennis Spinelli