Dopo il successo in occasione della Festa di Santa Cecilia dello scorso novembre, venerdì 9 febbraio torna Walt Disney: 100 anni di meraviglia. Lo spettacolo, a cura dell’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”, scritto, diretto e anche interpretato dall’eclettico direttore Nicola Gaeta, tornerà sul palco del teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano per gli alunni delle scuole del territorio pronti a lasciarsi trascinare dalla magia Disney, con due speciali matinée, alle ore 9.30 e alle 11.15.
Lo spettacolo si propone di mettere in musica le geniali idee del fondatore, animatore e produttore Walter Disney, colui che grazie alla sua fervida fantasia ha incantato e continua ad incantare intere generazioni. I successi musicali dei corti e dei film Disney sono stati composti da grandi compositori come Alan Menken o Michael Giacchino.
Nacque così un vero e proprio genere musicale sotto l’orecchio attento di Walt: la Mickey Mousing è la tecnica di composizione musicale ottenuta sincronizzando le azioni sullo schermo con gli effetti sonori e prende il nome dal primo protagonista Topolino.
Seguirono poi le Silly Simphony, una serie di corti animati con la musica del grande compositore Carl Stalling.
Nel 1937 Walt realizzerà il suo sogno nel cassetto: un intero film d’animazione per grandi e bambini. Biancaneve è stato il primo film Disney premiato con un Oscar. Tanti i successi che seguirono come Cenerentola, Pocahontas, Aladdin fino ai giorni nostri con Coco. Un viaggio lungo cento anni fatto di musica, immagini e fantasia. I 100 anni di storia disneyana appariranno, dunque, magicamente, sul palco attraverso le immagini dei più bei cartoni e le stupende note che fanno tornare bambini. Da Biancaneve a Coco, passando per Aladdin e La Bella e La Bestia, un tuffo nel passato, che lascerà tutti a bocca aperta.
I musicisti sono principalmente giovani professionisti formatisi nei Corsi estivi musicali dell’Associazione, ad applaudirli circa 400 alunni delle scuole del circondario, dai bimbi della scuola dell’infanzia ai ragazzini delle scuole medie superiori, di Lanciano, Ortona, Fossacesia, Mozzagrogna e Paglieta.