L’assessorato alle politiche sociali ha fatto sapere, tramite la segreteria del sindaco, che i nonni che vorranno mangiare pizza gratis potranno partecipare a un bando.
L’Assessore leghista alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso, tramite un comunicato diffuso dalla segreteria del sindaco Paolini ha fatto sapere che per carnevale 2024 il comune penserà agli anziani e li porterà a mangiare una pizza. Il tutto ovviamente partecipando ad un bando.
“E’ in arrivo il Carnevale, si legge nella nota, e abbiamo deciso di organizzare una serata gratuita all’insegna del divertimento con musica e pizza per gli over65 lancianesi che aderiranno al bando. È un’iniziativa fortemente voluta dopo il successo della scorsa edizione con gita culturale, questo perché è emerso come ci sia davvero il bisogno di socializzare e creare nuovi legami dopo un periodo buio come quello del Covid.
Ogni giorno è un dono, che va condiviso e, come Amministrazione, ci sentiamo di stare vicino a questa fascia di eta’ che spesso non è presa in considerazione. I nonni sono le nostre origine affettive, culturali e ci insegnano i valori fondamentali della vita. Quindi riteniamo giusto dare sempre l’opportunità di creare iniziative di svago per loro e le loro famiglie come abbiamo fatto con l’ormai consueto appuntamento estivo intergenerazionale nonni-nipoti. Vincerà’ la maschera più’ bella.”
L’iniziativa gratuita è rivolta ai primi 100 partecipanti al bando che abbiano compiuto il 65esimo anno di età e che risiedono a Lanciano. L’evento avrà inizio alle ore 18:00 presso un ristorante del territorio comunale. Sarà allietato da attività di animazione, musica, ecc.
Per procedere alla presentazione delle domande, gli interessati dovranno far pervenire istanza redata su apposito modulo entro e non oltre le ore 12:00 del 09 febbraio presso gli uffici del Segretariato Sociale – Via del Frentani, 27 o per e-mail alla pec del Comune di Lanciano al seguente indirizzo: [email protected] (riceve anche da e-mail). Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili”.
Una iniziativa senza dubbio notevole ma che lascia comunque qualche dubbio.
I nipoti potranno partecipare alla festa?
Il comune, che fa certamente benissimo a pensare agli anziani, ha pensato anche a qualcosa per i più piccoli? I genitori saranno costretti a rinchiudersi, come ormai triste consuetudine, nei centri commerciali? E’ previsto lo spettacolo pirotecnico in piazza con l’accensione del tipico carnevale lancianese?
I più piccoli attendono risposte.