FRANCAVILLA AL MARE- Quattro mesi: sono questi i tempi d’attesa per poter tornare a percorrere in sicurezza la galleria San Silvestro chiusa dal giorno del crollo di 23 metri di parete interna ovvero dal 22 novembre scorso. A rendere noto le ultime novità riguardo allo stato dell’arte del ripristino della galleria, infrastruttura viaria fondamentale, è il sindaco Luisa Russo che si è fatta carico, da tempo, della questione. I problemi di viabilità interessano, infatti, soprattutto il territorio di Francavilla.
E’ cosi che il primo cittadino ha avviato una interlocuzione con Anas con cui ha avanzato richieste e proposto soluzioni

“ANAS ci comunica finalmente una data, e soprattutto possiamo contare sul fatto che, se i tempi verranno rispettati, per l’estate avremo la galleria nuovamente aperta- spiega il primo cittadino- Sappiamo tutti cosa significa questo in termini di respiro per il traffico, per l’inquinamento, per l’economia e per il turismo del nostro territorio.
Sappiamo anche che Anas ha avviato un confronto con gli organi competenti per la gratuità dei pedaggi autostradali, cosa che avevo chiesto subito, all’indomani del presentarsi del disagio. Insomma, due notizie che aspettavamo e che ci rassicurano, ma sulle quali vigileremo attentamente affinché ciò che è stato scritto venga rispettato”.
Il costo dell’intervento di riparazione e di messa in sicurezza, che avrà una durata di 4 mesi, è pari ad un milione e mezzo di euro. Sono stati fatti diversi sopralluoghi, l’ultimo dei quali il 28 dicembre. La progettazione dei lavori è terminata e al più presto prenderà il via l’intervento che riguarderà 125 metri di entrambi i lati della galleria.
- Daniela Cesarii