Una finale sensazionale quella andata in scena oggi pomeriggio allo Stadio Bonolis di Teramo. Il calcio abruzzese sembra aver scritto un copione cinematografico, degno delle migliori saghe thriller, nel corso dell’atto conclusivo tra Teramo e Giulianova, finale valida per la Coppa Italia Eccellenza.
Entrambe le compagini guidano il Girone unico d’Abruzzo
Il Teramo capolista a quota 53 punti e il Giulianova al secondo posto con 45 punti. Tutte le premesse per una grande match erano servite sul tavolo. Teramo in campo con : Negro, Sanseverino, Cangemi (Vanzan), Pepe, Esposito (72′ Massarotti) Dos Santos (77′ Santirocco)Tourè, Ferraioli, Cutilli, Furlan, Rei (64′ d’Egidio) A disposizione: Di Donato, Cipolletti, D’Egidio, Palmentieri, Scipioni, Damiani, Vanzan. Allenatore: Pomante.
Giulianova: Boccanera, Napolano, Lenoci, Giglio (91′ Piccioni), Sconamiglio, Zanon, Di Giuseppe, Di Paolo, Cognini, Marchionni (61′ Bittaye) (100′ Massetti), Di Paolo (52′ Donatangelo). A disposizione: Novi, Carbonelli, Maffione, Massetti, Tempestilli, Di Giovacchino. Allenatore: Pagliaccetti.
Primo tempo che vede per trenta minuti gli affondi del Teramo, che ci prova con Dos Santos e alla seconda chance personale passa in vantaggio con Tourè, autentico mattatore di Coppa. Il vantaggio innesca la reazione del Giulianova, sempre nel vivo della partita grazie a Marchionni, Boccanera, Cognini, per culminare nel fatale pareggio siglato al 45′ da Di Paolo su penalty.
La seconda frazione inverte la trama ma non il risultato finale, si giunge quindi ai tempi supplementari.
È proprio qui che si consuma lo show calcistico: al 97′ Bittaye segna l’incredibile gol del vantaggio per il Giulianova, sembrava quasi l’epilogo di una rimonta completata, eppure ancora Tourè al 119′ manda in estasi il Teramo che agguanta il pareggio. Si va così alla lotteria dei rigori. Decisivo l’errore di Scognamiglio per i giallorossi, è finalmente festa in casa Teramo per la vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza.
- Dennis Spinelli