Il 2 novembre è il giorno della cosiddetta “Festa dei Morti“, l’occasione in cui i cristiani cattolici omaggiano i defunti. A differenza del primo novembre, che è considerato un vero e proprio giorno di Festa nazionale, il 2 novembre è un comune giorno feriale in cui i credenti celebrano una ricorrenza religiosa.
La Festa dei Morti si celebrava già nel Medioevo. All’epoca tale ricorrenza ricadeva la domenica che precede di due settimane l’inizio della quaresima, fra gennaio e febbraio. La data del 2 novembre, invece, venne scelta dell’abate benedettino di Cluny. Nel 998 fece suonare le campane funebri dopo i vespri del 1° novembre e il giorno successivo offrì l’eucarestia pro requie omnium defunctorum. Da quel momento il rito si diffuse nel resto della Chiesa cattolica.
In Italia è tradizione portare fiori sulle tombe dei propri defunti. In varie parti del nostro Paese, inoltre, vengono preparati anche dolci legati alla festività dei Morti. Si tratta di solito di dolci semplici negli ingredienti e nella preparazione, con ricette che cambiano da regione a regione.
A Lanciano il culto e il ricordo dei propri cari è sempre molto sentito e , dopo la festa di Halloween che ha cercato di sdrammatizzare la morte con una bara vera piazzata sotto i portici da un bar, alla fine tutti, messi da parte scheletri e zucche “vuote” si sono recati al cimitero per portare un fiore sulla tomba dei propri cari.
” Il cimitero, ci dice il presidente dell’Anxam Alessandro Di Martino, è lo specchio di una comunità ed è giusto che abbia tutte le attenzioni possibili. L’ Anxam e il Comune di Lanciano sono impegnati quotidianamente per portare avanti alcuni progetti di sviluppo delle strutture cimiteriali”
Ieri pomeriggio messa solenne celebrata dall’Arcivescovo di Lanciano Emilio Cipollone e organizzata, come ormai da tradizione secolare, dall’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri.
“C’è stata una grande affluenza, continua Di Martino, devo ringraziare tutto il personale che opera all’interno del cimitero”
Nella giornata di oggi le Sante Messe che si stanno celebrando da questa mattina sono officiate dai Frati di Sant’Antonio, l’ultima celebrazione è prevista per le 15:30.
- Clara Labrozzi