Sembrerebbe un sacchetto della spazzatura, il contenuto non è chiaro. Dalla foto non si capisce di cosa di potrebbe trattare, quel che è certo è dagli alberi della villa comunale da giorni, come un trofeo horror pende un sacchetto da fa impressione e anche piuttosto schifo, ci si contenta il termine.
Siamo in centro città, nel luogo deputato allo svago dei più piccoli, eppure nonostante i numerosi interventi di riqualificazione e pulizia che si sono susseguiti negli ultimi anni, taluni personaggi continuano, imperterriti a fare scempio del bene comune.
Chi ha buttato quel sacchetto su un albero?
E se vogliamo guardare dieci metri più avanti, chi tutti i fine settimana imbratta, degrada e violenta la città e i parchi pubblici bivaccando, mangiando brindando e abbandonando la i resti dei festini notturni?
Lanciano, nonostante gli sforzi di chi cerca di mantenere il decoro urbano, appare ogni giorno più sporca.




Nel tragitto che va dal Cup del Renzetti fino a Via per Fossacesia o Piazza dell’unità d’Italia si incontrano decine di bottiglie di birra, cartoni di vino e ogni tipo di bevanda alcolica.
A nulla valgono gli appelli alla civiltà, le deiezioni dei cani, anche dopo la campagna lanciata la scorsa estate che esortava i cittadini a pulire. i bisogni dei cani continuano ad fare bella mostra sui marciapiedi e anche sotto i portici comunali.

“Girano persone che chiedono i soldi per comprare da mangiare – ci dice una pensionata- io una volta ho comprato panini e prosciutto, li ha buttati a terra. Quel pane è rimasto li per diversi giorni…non voleva da mangiare”