La segnalazione arriva dall’ Assocazione Campanari d’Abruzzo che nelle ultime ore hanno lanciato l’allarme inviandoci una segnalazione.
La stessa mail è stata inoltrata anche all’assessore Tonia Paolucci.
Come associazione– scrivono i campanari d’ Abruzzo gruppo regolarmente iscritto presso l’ associazione nazionale dei suonatori di campane e pertanto riconosciuti- teniamo ad informarLa che le campane del campanile della cattedrale di Lanciano, seppur ancora attive versano in uno stato di abbandono a causa della mancata manutenzione degli impianti. Abbiamo notato che da diverso tempo il battaglio della campana lato destro “spatola” minacciando un distaccamento con conseguente caduta a terra lungo la circonferenza della corona. Anche le altre necessitano di una revisione generale. Vogliamo evitare che a causa della negligenza e che con il protrarsi del tempo qualcuno possa farsi male come è accaduto nel nord italia a causa della caduta a terra di un battaglio durante una regolare suonata”
Un appello subito raccolto dall’assessore Paolucci e anche dall’assessore Paolo Bomba, responsabile del settore lavori pubblici.
“Lunedì mattina ci recheremo sulla Torre Civica per una ispezione, nulla sarà lasciato al caso”
Entrambi gli assessori hannoa ppreso solo oggi del rischio segnalato dai “Campanari d’Abruzzo”.
“Non dovrebbere essersi pericoli per le persone- ci dice Bomba raggiunto telefonicamente- le campane sono poste al centro della torre e protette da reti”