Close Menu
    Temi del momento

    Famiglia nel bosco, respinto il reclamo: resta il collocamento dei figli in casa famiglia

    Dicembre 19, 2025

    Udc Abruzzo, Pippo Polidoro nuovo coordinatore di Torino di Sangro e del Basso Sangro

    Dicembre 19, 2025

    Vasto, la Provincia pubblica l’avviso di gara per la concessione di una struttura sulla Via Verde

    Dicembre 19, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Famiglia nel bosco, respinto il reclamo: resta il collocamento dei figli in casa famiglia
    • Udc Abruzzo, Pippo Polidoro nuovo coordinatore di Torino di Sangro e del Basso Sangro
    • Vasto, la Provincia pubblica l’avviso di gara per la concessione di una struttura sulla Via Verde
    • Sanità, report Agenas 2025: indicatori di qualità positivi per gli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto
    • Lanciano, truffa con falsi operatori bancari,due persone denunciate dai Carabinieri. Bloccati 30.000 euro
    • Lanciano, il Milan Club ed altre realtà donano attrezzature e regali natalizi alla Pediatria e ad Oncologia-Ematologia pediatrica del “Santo Spirito” di Pescara
    • Dalla Provincia di Chieti 2,3 milioni per la viabilità e il Piano neve
    • “Abruzzese” prima di maremmano: cambia il nome ufficiale del cane pastore
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » L’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE PRESENTA LA 48° STAGIONE DEI CONCERTI
    Cultura e Spettacoli

    L’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE PRESENTA LA 48° STAGIONE DEI CONCERTI

    Celebri solisti, grandi capolavori, produzioni eterogenee e programmi crossover nel cartellone della ICO abruzzese preparato dal direttore artistico Ettore Pellegrino.
    Ottobre 4, 2022Updated:Ottobre 4, 2022Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Oltre 50 concerti in 6 mesi per 24 produzioni: sono questi i numeri della quarantottesima Stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, firmata dal Direttore Artistico, Ettore Pellegrino, violinista dalla carriera internazionale, che animerà l’Abruzzo da ottobre ad aprile con repliche anche in Basilicata, Puglia, Umbria, Marche, Lazio e Molise.

    Grandi nomi del concertismo italiano e internazionale, celebri pagine del repertorio sinfonico cui si affiancano proposte ricercate e originali, e ancora, produzioni parte di progetti anche pluriennali che segnano nette linee di programmazione culturale.

    Anteprima sabato 15 ottobre all’Aquila con A PA’ Suite Pasolini 100, spettacolo che ripercorre l’amore pasoliniano per l’arte e la bellezza. Sul palco il quartetto d’archi Cécile la cui musica si fonde con chitarra classica, pianoforte, sassofono, fisarmonica e voce narrante, accompagnando il pubblico in un “viaggio” costellato di meraviglia, stupore ed emozione.

    Inaugurazione sabato 22 ottobre con un’originale e affascinante produzione diretta da Benedetto Montebello e dedicata alle colonne sonore di alcuni dei più celebri film di Hollywood, firmate da compositori che hanno fatto la storia della musica per il cinema come Max Steiner, Bernard Hermann, Alan Silvestri e John Williams.

    Tanti i grandi nomi presenti in cartellone, a partire da quelli delle prime parti dei fiati dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Francesco Di Rosa, oboe; Andrea Oliva e Adriana Ferreira, flauto; Francesco Zucco, fagotto; Guglielmo Pellarin, corno – cui si aggiunge Calogero Palermo, primo clarinetto solista dell’Orchestra Royal Concertgebouw di Amsterdam, protagonisti in due programmi (in ottobre e dicembre) dedicati ai concerti per fiati e orchestra di Mozart, produzioni realizzate in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ne condivide i contenuti e i protagonisti.

    Tra i nomi di spicco del programma anche quelli di tre grandi violoncellisti italiani protagonisti di altrettanti appuntamenti dedicati allo strumento: Enrico Dindo, in veste anche di direttore, con le Variazioni rococò di Čajkovskij e pagine più rare di Dvořák, Gabriele Geminiani con il Concerto n.1 di Haydn e Luigi Piovano, anche in questo caso come solista direttore, con il Concerto n.1 di Šostakovic.

    Da segnalare ancora la presenza in stagione di Giuseppe Andaloro, uno dei nomi di spicco del concertismo italiano, sotto la direzione di Filippo Arlia in due produzioni: la prima dedicata ai concerti per pianoforte e orchestra di Šostakovic, la seconda è invece parte di un progetto pluriennale che celebra, a un secolo di distanza, gli Anni Venti del ‘900, periodo di grande fermento artistico, rimasto nella storia come l’epoca dei profondi cambiamenti.

    Tra gli altri grandi solisti: Ilya Grubert e Anna Tifu, due grandi nomi del concertismo internazionale, rappresentanti illustri di generazioni differenti del violinismo mondiale, che proporranno altrettanti capisaldi della letteratura concertistica, rispettivamente: il Concerto op. 35 di Čajkovskij (gennaio, direttore Nicola Paszkowski) e il Concerto op.77 di Brahms (aprile, direttore Alessandro Mazzocchetti).

    Un’attenzione particolare è rivolta al pianoforte con produzioni sinfoniche – e un recital di Antonio Di Cristofano – dedicate allo strumento. Protagonisti ne saranno: Giuliano Mazzoccante con Giuseppe Fabrizio sul podio (gennaio), Maurizio Moretta con il direttore Vito Clemente (marzo) in una produzione dedicata alle musiche di Mozart e Andrea Bacchetti con la direzione di Grigor Palikarov(aprile).

    Il direttore principale ospite dell’ISA, Alessio Allegrini, sarà a capo dell’Orchestra in due impegnative occasioni. La prima, con la presenza solistica al violino di Ettore Pellegrino, dedicata alla Giornata della Memoria, nella seconda, a marzo, invece, in veste anche di solista Allegrini eseguirà il Concerto n. 2 per corno e orchestra di Richard Strauss – secondo appuntamento dell’integrale dei concerti dell’autore tedesco articolato su diverse annualità – e la celebre Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven. Il concerto è parte del ciclo delle sinfonie pari di Beethoven sviluppato nel corso di questa stagione ISA.

    L’abruzzese Jacopo Sipari sarà invece il direttore di due produzioni nell’ultima parte del 2022: la Petite Messe solennelle con la partecipazione dell’International Opera Choir e dei solisti Donata D’annunzio Lombardi, Irene Molinari, Dario Di Vietri e Gaetano Triscari, che oltre alla data aquilana (4 novembre) verrà proposta anche nella Basilica dell’Aracoeli a Roma e nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi nell’ambito del Festival Sacrum, e il Gran Gala Lirico di Fine Anno con il soprano Maria Francesca Mazzara e il tenore Valerio Borgioni.

    Quella dell’ISA è una stagione vivace e ricca di spunti eterogenei come Strade del Medioevo, spettacolo realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, in cui l’Orchestra interagirà con gli storici e divulgatori Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli in un affascinante “viaggio nell’immaginario medievale” – o come Danzas – produzione dedicata alla musica latino-americana del XX secolo con la direzione di Gerardo Estrada Martinez, uno dei direttori emergenti più interessanti a livello internazionale – o ancora, tra le ospitalità cameristiche, l’omaggio a Maria Callas (18 febbraio), in occasione del centenario della nascita, con l’originale Vissi d’arte. Vissi per Maria in cui l’Ensemble Musica Civica e l’attore Giampiero Mancini proporranno uno spettacolo teatrale e musicale di grande suggestione in cui la voce della stessa Callas si aggiungerà alla musica suonata dal vivo.

    Coerentemente al lavoro svolto negli ultimi anni nella formulazione di una proposta culturale in cui l’innovazione e la contaminazione dei linguaggi siano una componente importante e irrinunciabile per l’avvicinamento e il coinvolgimento di nuovi pubblici, l’ISA ha rinnovato il mandato come Responsabile dei Progetti Speciali anche per questa stagione a Roberto Molinelli, che dirigerà l’Orchestra nella produzione natalizia con i quattro soprani de Le DIV4S, l’ensemble vocale che unisce la lirica al pop che ha debuttato nel 2008 con Andrea Bocelli divenendo in breve tempo un fenomeno di portata planetaria.

    La conclusione della stagione, prevista per metà aprile, sarà affidata alla produzione con Anna Tifu al violino e Alessandro Mazzocchetti sul podio.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Ortona, “Questi fantasmi” apre la rassegna del Teatro dei dialetti al Teatro Tosti

    Dicembre 17, 2025

    Lanciano, al via la 28ª stagione teatrale del “Fedele Fenaroli”

    Dicembre 17, 2025

    Il Natale del Rotary Club Lanciano è… “Teatro a domicilio” per bimbi e fragili

    Dicembre 15, 2025
    Scelte dalla redazione

    Scuola e mense, l’amministrazione riceve i manifestanti: “Serve sinergia da parte delle istituzioni scolastiche”

    Novembre 14, 2023

    “Viticoltura presente e futuro”, dibattito a Orsogna sulle prospettive del settore

    Febbraio 9, 2024
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.841

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.603

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.601

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.208
    In evidenza
    Cronaca

    Famiglia nel bosco, respinto il reclamo: resta il collocamento dei figli in casa famiglia

    Dicembre 19, 20250

    La Corte d’Appello dell’Aquila ha rigettato il reclamo presentato dai legali di Nathan e Catherine…

    Udc Abruzzo, Pippo Polidoro nuovo coordinatore di Torino di Sangro e del Basso Sangro

    Dicembre 19, 2025

    Vasto, la Provincia pubblica l’avviso di gara per la concessione di una struttura sulla Via Verde

    Dicembre 19, 2025

    Sanità, report Agenas 2025: indicatori di qualità positivi per gli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto

    Dicembre 19, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Famiglia nel bosco, respinto il reclamo: resta il collocamento dei figli in casa famiglia

    Dicembre 19, 2025

    Udc Abruzzo, Pippo Polidoro nuovo coordinatore di Torino di Sangro e del Basso Sangro

    Dicembre 19, 2025

    Vasto, la Provincia pubblica l’avviso di gara per la concessione di una struttura sulla Via Verde

    Dicembre 19, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.841

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.603

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.601
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.