Torna l’atteso appuntamento con la cultura e la solidarietà nel cuore dell’Abruzzo.
È ufficialmente aperto il bando per la VI edizione del Concorso di Poesia “La Stanza di Denise”, dedicato alla memoria di Denise Di Nenno, affetta da miocardiopatia dilatativa e prematuramente scomparsa all’età di 28 anni a seguito di un’infezione polmonare sopraggiunta dopo il suo secondo trapianto di cuore. A soli 13 anni, Denise scopre la sua malattia cardiaca.
L’unica speranza di salvezza è un trapianto di cuore eseguito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che le restituisce tutti i sogni di ragazzina. Così, Denise affida alla poesia il suo mondo interiore, trasformando la scrittura di versi in un potente strumento per raccontare le sue angosce, le sue paure, i suoi sentimenti amorosi. Si aggrappa alla vita difendendola in ogni modo possibile.
La lotta contro la violenza di genere ed ogni ingiustizia sociale diventa il suo impegno prioritario, permettendole di creare intorno a sè una grande famiglia elettiva formata da persone speciali, capaci di aggiungere bellezza alla condizione umana. A 28 anni, nel pieno dei suoi progetti di vita, il cuore trapiantato smette di funzionare: è necessario un secondo intervento ma un’infezione polmonare arresta la sua vita. Era il 15 agosto 2003.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Comunale di Frisa, in collaborazione con il Comune di Frisa, Proloco Frisa APS e AIDO- sezione Lanciano, si conferma come una vetrina d’eccezione per la sensibilità poetica, unendo la valorizzazione delle radici locali alla riflessione su temi universali.
Il Concorso è pensato per celebrare la libertà di espressione in versi perchè, come è stato per Denise, la poesia può essere salvagente, paracadute, appiglio e riparo. Il fine ultimo dei questa quarta edizione, come per le precedenti, è quello di dar voce ai pensieri di chiunque voglia raccontarsi attraverso la poesia.
Riconfermata la preziosa collaborazione con la sezione Aido di Lanciano, visto il trascorso di Denise che rimanda alla realtà dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, con la presenza di una sezione tematica dedicata.

Per l’edizione 2026, il bando si arricchisce di una nuova sezione. Cinque in tutto, pensate per accogliere ogni forma di espressione lirica:
- Sezione A: poesia in lingua italiana
- Sezione B: poesia in lingua dialettale abruzzese
- Sezione C: poesia in lingua dialettale
- Sezione D: poesia in lingua italiana a tema “Donare la Vita”
- Sezione E (ragazzi 11-18 anni): poesia in lingua italiana o dialettale
Gli autori avranno tempo fino al 30 aprile 2026 per inviare i propri elaborati all’indirizzo di poeta elettronica [email protected] nelle modalità richieste ed espresse nel bando completo. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al Concorso sono contenute nel bando in allegato.
DOMENICA 28 GIUGNO 2026, nella suggestiva cornice del Giardino del Palazzo Baronale Caccianini di Frisa (CH), si terrà il reading poetico a cura degli autori degli elaborati, seguito dalla cerimonia di premiazione del Concorso.



