Una stagione da ricordare per la Compagnia dell’Alba, diretta dai maestri Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, che è reduce da una tournée che l’ha vista portare in scena, nei principali teatri italiani, tre produzioni. Gli spettacoli, realizzati in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, hanno registrato ampi consensi di pubblico confermando la capacità della Compagnia di coinvolgere spettatori di ogni età.
Alla base, un percorso artistico che unisce la cura della messa in scena alla capacità di rileggere i grandi classici con sensibilità e attenzione.
A Christmas Carol, ispirato al celebre racconto di Charles Dickens, una storia che parla di redenzione, solidarietà e umanità, che vede protagonista l’attore e regista Roberto Ciufoli, con un cast di performer scelti con un’audizione nazionale svoltasi a Roma, e con tre cast di bambini che si sono alternati sulla scena nel corso della tournée. Un musical che con le sue date, tutte sold out, si è confermato l’appuntamento del Natale più atteso.

Piccole Donne è l’adattamento teatrale del romanzo di Louisa May Alcott, ed è ancora in tournée.
Ha registrato sold out in ogni serata e sta per approdare a Napoli. Un’opera che restituisce tutta la forza, la delicatezza e l’attualità di un racconto di formazione amato da generazioni e che valorizza i temi della famiglia, della forza dei sogni e dell’emancipazione femminile. In scena, Antonella Morea, attrice e cantante napoletana, conosciuta al grande pubblico per la partecipazione a “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, e volto social del format di “Casa Surace”.

80 voglia di ’80, con protagonista il performer econtent creator Manuel Mercuri
Uno spettacolo energico e coinvolgente che ripercorre musiche, immagini e suggestioni degli anni Ottanta, tra nostalgia e tanto divertimento, capace di trasformare il teatro in un luogo di festa condivisa con il pubblico,come al teatro Duse di Bologna,sold out, il 31 dicembre scorso.

La Compagnia dell’Alba, ha alle spalle oltre un decennio di attività: è nata , infatti, nel 2013 dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista e performer, e Gabriele de Guglielmo, performer, musicista, insegnante, e si afferma come realtà di riferimento nel panorama del musical nazionale, capace di coniugare intrattenimento e qualità artistica, tradizione e innovazione, riscuotendo ovunque grande partecipazione e apprezzamento.
La Compagnia dell’Alba, vincitrice di un bando, gestisce, inoltre, il Teatro Tosti curando la stagione teatrale e innumerevoli iniziative culturali programmate per tenere vivo il teatro tutto l’anno e promuovendo la conoscenza della struttura con visite guidate.

Angelini regista, coreografo e performer in alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi decenni, in particolare per la Compagnia della Rancia, per Gigi Proietti, per Stage Entertainment e per tutti i lavori della Compagnia dell’Alba, lo scorso 6 gennaio ha festeggiato primi 40 anni di carriera insieme alla Compagnia dell’Alba, in scena con A Christmas Carol.
“Ho infatti debuttato il 6 gennaio 1986 presso il Teatro Duse di Bologna in Cirano, con Gigi Proietti– racconta Angelini- Arrivare fin qui è stata certamente una prova direi di resilienza e resistenza, specialmente negli ultimi 10-15 anni, perché molte cose sono cambiate rispetto ai miei inizi.
Ma è stata anche una grande ed emozionante soddisfazione, sia perché in tutto questo tempo ho potuto spaziare nei vari campi dello spettacolo, sia perché ho ricoperto mansioni diverse, da interprete a regista e coreografo, e negli ultimi anni co-produttore.
Un’avventura sicuramente impegnativa ma gratificante, che ottimisticamente voglio pensare avviata verso il 50° anniversario”.
- Daniela Cesarii






