Si è conclusa la Conferenza di servizi decisoria relativa al progetto di dragaggio del porto e del prolungamento della diga sud. Si tratta di un atto che consentirà di predisporre la progettazione esecutiva di un intervento considerato strategico per l’intero sistema infrastrutturale regionale e del medio Adriatico.

«Il progetto- rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto D’Annuntiis- rappresenta la naturale prosecuzione delle opere previste nel Piano regolatore portuale e punta a risolvere le principali criticità dello scalo legate alla penetrazione del moto ondoso e ai fondali limitati, elementi che condizionano la piena operatività dei traffici commerciali».
Nello specifico, è previsto il prolungamento della diga sud per una lunghezza di circa 800 metri, la resecazione del tratto terminale della vecchia diga nord e il dragaggio dei fondali esterni fino al livello di -10 metri. Con la conclusione della Conferenza, l’Arap (Azienda regionale attività produttive Abruzzo). potrà procedere alla progettazione esecutiva.
L’esecuzione dei lavori, che hanno un importo complessivo di 47 milioni di euro, è stata inserita dalla Giunta regionale nella programmazione FSC 2021–2027, grazie ad un incremento delle risorse di oltre 6 milioni di euro rispetto alle precedenti.
L’avvio dei lavori è previsto nel 2027 da parte del soggetto attuatore che è l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.
«Il completamento delle opere del porto rappresenta un tassello chiave della strategia regionale di rilancio della logistica e della portualità, in coerenza con la nuova programmazione dei fondi FSC 21-27 e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio» ha dichiarato, infine, l’assessore D’Annuntiis.
Soddisfatto il sindaco Angelo Di Nardo
«L’approfondimento dei fondali e il prolungamento della diga sud sono interventi indispensabili per garantire maggiore sicurezza, operatività e competitività allo scalo ortonese, rafforzandone il ruolo nel sistema logistico dell’Adriatico. Ora è fondamentale proseguire con determinazione verso la fase progettuale ed esecutiva, affinché Ortona possa cogliere pienamente le opportunità di sviluppo e crescita legate al potenziamento del porto».
- Daniela Cesarii






