ORTONA – Tutto pronto per il Carnevale: due, come di consueto, gli appuntamenti fissati per domenica 15 e martedì 17 febbraio con una terza data di riserva, ovvero il 22 febbraio, se il tempo non dovesse permettere lo svolgimento della festa. Il Carnevale è organizzato dal Comune e dall’assessorato agli eventi con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e dei comitati che hanno lavorato sodo negli ultimi mesi realizzando i carri allegorici ispirati ad altrettanti temi differenti.

La sfilata prenderà il via in entrambe le giornate alle ore 15:30, con partenza dal piazzale dello Stadio comunale.
Sarà aperta dal gruppo storico “I Farnese”, seguito dai bambini del Cipí, che prenderanno parte all’evento con un gruppo mascherato a tema ambiente. Cuore della manifestazione saranno gli otto carri allegorici: quattro realizzati da studenti delle scuole superiori, organizzati in comitati spontanei scolastici, uno a cura della Parrocchia Santa Maria del Porto di San Vito Chietino, uno del comitato spontaneo Avviti, uno dell’azienda Adriatica Estintori e uno del comitato spontaneo Contrade Riunite.

Nel corso della sfilata di martedì 17 febbraio saranno assegnati premi ai carri partecipanti nelle seguenti categorie:
- Miglior carro (categoria privati e categoria scuole),
- Miglior coreografia,
- Miglior tema e
- Premio polemica degli ortonesi.
- Sarà inoltre premiata la maschera più bella, con due categorie: individuale e gruppi. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, con registrazione obbligatoria la domenica, nello stand allestito in piazza della Repubblica.
“Abbiamo lavorato per costruire un Carnevale che metta al centro i giovani, le scuole e le realtà del territorio – afferma l’assessore agli eventi, Antonio Sorgetti – Sul tema dei livelli sonori, da sempre oggetto di attenzione, abbiamo sensibilizzato i partecipanti, che hanno compreso l’importanza della questione, la potenza degli impianti audio allestiti sui carri è stata ridotta”.
- Daniela Cesarii






