Commozione in città per la scomparsa del professor Domenico Bernabeo, già sindaco, dal 1976 al 1983, con il Partito socialista.Nel suo mandato Bernabeo ha avviato la realizzazione della banchina nord del Porto, ha fatto costruire il molo Mandracchio per i pescherecci e ha realizzato la metanizzazione del centro urbano. Nel corso della sua lunga esperienza al servizio del territorio, Bernabeo ha ricoperto anche l’incarico di assessore provinciale nel 1995 con Manfredo Pulsinelli.

“Durante il suo mandato la città fu protagonista di una fase significativa di sviluppo e trasformazione, sotto il profilo economico, sociale e culturale. Il suo operato rimane legato a un periodo di intensa attività amministrativa, affrontata con determinazione, senso delle istituzioni e una visione ampia del ruolo pubblico- commenta il sindaco Angelo Di Nardo- In ogni responsabilità assunta ha saputo distinguersi per la dedizione al bene comune, l’attenzione concreta ai bisogni della collettività e una costante presenza nella vita pubblica. La sua figura rappresenta un esempio di impegno civile e di profondo legame con la città, vissuto sempre con spirito costruttivo e responsabilità verso le generazioni future”.

Lo ricorda con profondo affetto anche il Partito socialista:
“È stato indubbiamente il sindaco protagonista di una eccezionale esperienza amministrativa e politica, quella della giunta di sinistra che ha portato Ortona ad una eccezionale fase di crescita e di sviluppo sul piano economico, sociale e culturale. Grande amministratore pubblico con una grande visione ed attenzione ai problemi reali dei cittadini, con un grande e straordinario impegno personale. Una grande lezione per gli odierni amministratori della città. È stato sempre un socialista convinto avendo avuto anche il ruolo negli anni settanta di segretario della federazione provinciale del Psi di Chieti “.

Anche il senatore Tommaso Coletti ha voluto ricordare Bernabeo:
“In tutti gli incarichi ricoperti, Mimmo Bernabeo si è sempre distinto per il suo impegno a favore delle comunità che rappresentava e per la sua squisita disponibilità nei confronti dei cittadini, oltre che per la sua trasparente onestà. Non sempre siamo stati dalla stessa parte nel corso dell’impegno politico, ma posso affermare, senza tema di essere smentito, che Mimmo è stato un maestro per me e per quelli della generazione successiva”.
Le esequie del professore Bernabeo si terranno sabato 7 febbraio, alle ore 10, nella chiesa di santa Maria delle Grazie. Ai familiari tutti e in particolare a suo figlio il collega Andrea Bernabeo le condoglianze della redazione.
- Daniela Cesarii




