In occasione dei festeggiamenti di san Giovanni Bosco, patrono dei giovani e fondatore della Congregazione Salesiana, il busto di Don Bosco é stato ricollocato, domenica, nella sua posizione originaria, nel larghetto Auditorium Cinema Zambra dove è stato per 50 anni. Il busto è stato sottoposto a un intervento di pulitura e valorizzazione, con un nuovo bagno di bronzo eseguito da una ditta specializzata.

“Un sentito ringraziamento alla Famiglia Salesiana di Ortona, ai Cooperatori Salesiani, all’Unione degli Ex Allievi di Don Bosco di Ortona, al Consiglio Ispettoriale dell’Area Adriatica degli Ex Allievi di Don Bosco e a tutti coloro che si sono adoperati e prodigati per il ritorno ad Ortona del busto” ha commentato il sindaco Angelo Di Nardo.
Il busto, dopo un breve viaggio fuori dai confini ortonesi, a giugno era stata trasferita a Civitanova Marche, è tornato dunque nella sua solita collocazione. L’opera bronzea è stata realizzata dal maestro Stefano Durante, negli anni 70, su commissione di un sacerdote salesiano che ne finanziò solo la fusione.
. Daniela Cesarii






