Un vero e proprio raid di furti di Fiat 500 sta interessando la città nelle ultime settimane, con particolare concentrazione nel centro urbano. Sono ormai decine le “500” rubate, sia di recente immatricolazione sia più datate, in quella che appare sempre più come una vera e propria epidemia di furti.
Quella mostrata in foto è l’ultima Fiat 500 rubata in ordine di tempo. Il furto è avvenuto la notte scorsa in via Luigi De Crecchio, in pieno centro cittadino. L’auto è sparita nel silenzio delle ore notturne, senza che nessuno si accorgesse di nulla.
Le zone maggiormente colpite sono via Luigi De Crecchio, via Dalmazia e via del Quadrato, tutte strade centrali e densamente abitate, dove il numero di Fiat 500 parcheggiate è particolarmente elevato. Vetture molto diffuse a Lanciano, apprezzate per la loro praticità negli spostamenti cittadini, ma proprio per questo diventate un bersaglio privilegiato.

Secondo gli esperti, le Fiat 500 vengono rubate soprattutto per essere smontate e rivendute a pezzi nel mercato illegale dei ricambi. Un’attività redditizia che non risparmia né i modelli più nuovi né quelli più datati.
Il modus operandi lascia pensare a furti mirati e ben organizzati, messi a segno in pochi minuti e spesso senza segni evidenti di effrazione, segno dell’utilizzo di strumenti e tecniche sofisticate.
Cresce intanto la preoccupazione tra i residenti, soprattutto nelle zone centrali, dove parcheggiare l’auto sta diventando motivo di allarme. In molti chiedono un rafforzamento dei controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine, in particolare nelle ore notturne.
Sono in corso accertamenti, mentre l’invito ai cittadini è a prestare la massima attenzione, segnalare movimenti sospetti e dotarsi, per quanto possibile, di sistemi di sicurezza aggiuntivi.A Lanciano, l’ondata di furti di Fiat 500 ha ormai i contorni di una vera emergenza.





