“Esprimiamo vicinanza e sostegno ai medici, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari e ai tecnici degli ospedali abruzzesi, che rappresentano il cuore del sistema sanitario e che ogni giorno garantiscono cure e assistenza ai cittadini con grande professionalità e spirito di servizio. Siamo consapevoli delle difficoltà finanziarie che il comparto sanitario sta affrontando, ma riteniamo fondamentale lavorare insieme per individuare soluzioni diverse e sostenibili per il reperimento delle risorse, evitando che il peso delle necessarie misure di riequilibrio ricada esclusivamente sul personale”.
Così Sabrina Bocchino, vice coordinatore regionale Lega Abruzzo e Saverio La Forgia, Responsabile del Dipartimento regionale Sanità della Lega. “Esistono – sottolineano – margini di intervento, a partire da una più efficace razionalizzazione della spesa, dal contrasto agli sprechi, dal miglior utilizzo dei fondi nazionali ed europei e da una programmazione più efficiente delle risorse, che possono consentire di tutelare i lavoratori e allo stesso tempo garantire la qualità dei servizi sanitari.

La Lega auspica che il confronto con le parti sociali prosegua in maniera costruttiva, con l’obiettivo comune di valorizzare il personale sanitario, rafforzare la sanità pubblica e trovare soluzioni concrete che tengano insieme sostenibilità economica e rispetto per chi opera negli ospedali”.





