Al via la nuova edizione del premio regionale “Rati immagina il futuro”, in memoria di Giovanni Di Fonzo, fondatore e presidente dell’associazione Rati, operante in Abruzzo dal 2011.
Il bando è rivolto studenti e docenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi prime o seconde degli istituti tecnologici superiori.

Dopo il successo della prima edizione nel 2025, il premio torna con l’obiettivo di offrire l’opportunità a gruppi di studenti di lavorare insieme per sviluppare un progetto finalizzato a migliorare la propria comunità locale.
In particolare, il concorso vuole incoraggiare le ragazze e i ragazzi a identificare un problema presente nel territorio e proporre una soluzione concreta.
Con la presentazione del progetto, gli studenti potranno vivere un’esperienza arricchente non solo sotto il profilo formativo personale ma potranno anche conoscere meglio e approfondire il territorio e le comunità di cui fanno parte.
In occasione della giornata di premiazione, i primi cinque classificati avranno l’opportunità di presentare i loro progetti a una platea di stakeholders potenzialmente interessati alla realizzazione delle idee presentate. I premi consistono in denaro da spendere per l’acquisto di beni e servizi per la formazione degli studenti coerente con il progetto presentato.






