Sabato 31 gennaio alle ore 16 presso la Sala Benito Lanci di Lanciano si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Teti dal titolo “Digital profiling L’analisi dell’individuo tra metodologie, tecniche e intelligenza artificiale” (edizione il Sole 24 ore), evento organizzato dal Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi con il patrocinio del Comune di Lanciano.
L’evento prenderà l’avvio con i saluti istituzionali portati dall’Assessore Cinzia Amoroso e dalla Presidente del Club Barbara Rosati a cui seguirà la presentazione del libro da parte dell’autore che dialogherà con il socio Prof. Giovanni Falcone. Antonio Teti, già componente del Comitato di Coordinamento per la Strategia Nazionale sull’intelligenza artificiale e attualmente responsabile del Settore Sistemi informativi di Ateneo Innovazione Tecnologica e Sicurezza presso l’Università degli
studi Gabriele D’Annunzio, referente di Ateneo per la Cybersicurezza e docente di Cyber Intelligence e Cyber security in diverse università italiane, accompagna i lettori alla scoperta dei segreti e dei possibili condizionamenti che si celano dietro le nostre ordinarie e quotidiane attività on line.

Cosa può esserci dietro la produzione di un semplice video su Tik Tok , di un ordine su Amazon o di una semplice visualizzazione su Facebook ? Quali sono le possibilità di condizionamento psicologico e profilazione massiva e per quali fini ? Su questi interrogativi e su molto altro indaga il libro, in un’indagine che si muove sul delicato terreno dell’equilibrio tra progresso tecnologico, abitudini sociali e questioni etiche.
Un evento che vuole andare oltre la sola presentazione del libro per rispondere a quesiti e timori che si celano dietro il mondo dell’Ai. L’evento di presentazione del libro fa parte del Progetto del Club nato in questa annata rotariana “Cultu…rotary. Il Rotary muove la cultura”, con cui in luoghi via via diversi del nostro territorio, vengono presentati libri di autori locali o incentrati su temi maggiormenti attenzionati dal Club






