ORTONA- Cresce il Gruppo De Cecco, terzo produttore mondiale di pasta, che investe sul territorio con il potenziamento dello stoccaggio del grano: verranno realizzati, infatti, 18 nuovi silos.
Nella riunione del Patto di sindacato, relativo al Gruppo De Cecco, che fa capo al presidente Filippo Antonio De Cecco e rappresenta circa il 57% dell’azionariato, sono stati esaminati l’andamento del gruppo e le prospettive di crescita.
Nel 2025 il Gruppo ha venduto circa 2 milioni 600 mila quintali di prodotti, con un traino dell’export pari al 58% dei volumi, mentre il mercato italiano rappresenta il 42% delle vendite complessive.
Il fatturato è in crescita: una stima prevede per il 2026 un valore che supererà i 680 milioni di euro.
Il Gruppo De Cecco opera oggi con tre stabilimenti in Abruzzo: due a Fara San Martino, lo storico pastificio e lo stabilimento oleario, e un impianto a Ortona, dedicato alla produzione di pasta. Sono circa 1.200 le persone impiegate dal gruppo, comprese le sedi all’estero.

Proprio nell’area dello stabilimento di Ortona sono iniziati i lavori per il potenziamento dello stoccaggio del grano, con la costruzione di 18 nuovi silos che consentiranno, insieme a quelli inaugurati due anni fa a Fara San Martino, di raddoppiare la capacità complessiva di stoccaggio del gruppo, migliorando efficienza operativa e continuità produttiva.
Tra le principali iniziative previste rientrano l’avvio di un nuovo impianto per la pasta fresca, l’ampliamento delle produzioni di pasta secca e l’introduzione di nuove linee produttive; la realizzazione di un nuovo molino interno, oltre allo sviluppo di un magazzino automatizzato per rendere più efficienti i flussi logistici e ridurre il rischio operativo.
Il piano include anche investimenti sull’organizzazione interna, con attenzione al miglioramento della sicurezza, alla qualità degli ambienti di lavoro e alla creazione di spazi dedicati alla formazione e all’accoglienza.
- Daniela Cesarii





