Dopo trentasei anni di servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri, il Luogotenente C.S. Gerardo Comparelli ha concluso la propria carriera militare, venendo collocato in congedo e transitando nella categoria della riserva.
Nato a Cassino (FR) e originario di Conca della Campania (CE), Comparelli si è arruolato a 21 anni come Carabiniere presso il Battaglione Allievi Carabinieri di Benevento, per poi essere destinato alla Stazione Carabinieri di Pordenone.

Tra il 1991 e il 1993 ha frequentato il corso Sottufficiali a Velletri e Firenze e, promosso Vice Brigadiere, nel giugno 1993 è stato trasferito alla Stazione Carabinieri di Teramo. Successivamente ha prestato servizio alla Stazione di Atessa (CH) e, dal febbraio 1996, al N.O.R. – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Atessa come Capo Equipaggio.
Nel novembre dello stesso anno ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Borrello (CH).
Nel settembre 2006 è giunto alla Stazione di Casoli, dapprima come addetto e poi come Comandante, distinguendosi per professionalità, dedizione e costante disponibilità, riscuotendo l’unanime apprezzamento della cittadinanza e delle autorità locali.
Nell’ottobre 2022 è stato trasferito alla Compagnia Carabinieri di Lanciano, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Comando, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per tutti i militari del reparto, sia sotto il profilo umano che professionale.
Nel corso della sua lunga carriera ha conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Siena ed è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare, la Medaglia d’Oro al merito di lungo comando di reparto, la Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio, due nastrini di merito – uno per l’attività di Comandante di Stazione e uno per l’impegno durante l’emergenza COVID-19 – oltre al premio come miglior Comandante di Stazione della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” nel 2017 e all’Attestazione di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per le operazioni di soccorso nel sisma dell’Aquila del 2009.
Il Luogotenente Comparelli è stato ricevuto nei giorni scorsi dal Generale di Brigata Gianluca Feroce, Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, che lo ha ringraziato per le meritorie attività svolte sul territorio, esprimendogli i più sentiti apprezzamenti per l’opera prestata e i migliori auguri per un futuro sereno, certo che l’esempio offerto nel corso di una carriera esemplare continuerà a rappresentare un modello di riferimento per l’Istituzione.




