Atto vandalico contro la casetta del libro scambio alla Villa Comunale. Ignoti nella notte di Capodanno hanno pensato bene di festeggiare arrecando gravi danni alla casetta e altri danni a beni pubblici del parco. A dare la notizia l’associazione “Il giardino delle pubbliche letture” che aveva ideato e realizzato la struttura.

“Non si tratta di bravate – precisano dall’associazione- gli atti vandalici sono gesti di inciviltà, micro barbarie che denotano grandi povertà. Problemi che senza nulla togliere alle responsabilità individuali, sempre primarie, ci interrogano sulla qualità e quantità delle azioni in atto, ai diversi livelli di competenze, per il contrasto alla povertà educativa”.
La casetta, realizzata accanto alla panchina del diritto alla cultura, era un piccolo presidio di gestione collettiva, inaugurato il 27 ottobre 2021 dal Giardino delle pubbliche letture e che in quattro anni ha ospitato tanti momenti di cura condivisa grazie all’attenzione e alla responsabilità di tanti cittadini, di ogni età. Dall’associazione assicurano che sarà ripristinata la più presto.


