Ripristinati i 287 mila euro destinati al Teatro Marrucino grazie all’emendamento del capogruppo Pd Silvio Paolucci e del Patto per l’Abruzzo, approvato dal Consiglio regionale nel maxi emendamento di governo sul bilancio. Sventato dunque il rischio di una chiusura.
Da parte del sindaco Diego Ferrara arriva il ringraziamento “ai consiglieri che hanno promosso e sostenuto questo intervento, che permette al Marrucino di continuare a garantire la sua stagione lirica e teatrale, salvaguardando lavoro, indotto e programmazione artistica”.

Nei giorni scorsi il governo regionale aveva deciso di tagliare le risorse a uno dei teatri lirici più antichi e prestigiosi d’Italia.
“La giunta- commenta il capogruppo Pd Silvio Paolucci- si è trovata costretta a inserire nel maxi emendamento del governo regionale le somme del Marrucino proposte con nostro emendamento, questo al termine di una mobilitazione tempestiva e determinata contro l’ennesimo colpo inferto dalla maggioranza regionale a un presidio culturale fondamentale”.
Paolucci rimarca come : “Senza queste risorse il Teatro Marrucino non avrebbe potuto garantire la stagione lirica e teatrale, mettendo a rischio non solo la programmazione artistica, ma anche il lavoro, l’indotto e il ruolo culturale che il teatro svolge da secoli per Chieti e per l’intero Abruzzo. Il Marrucino ha bisogno di un sostegno strutturale per continuare la sua importante attività e storia e che continueremo tutelare affinché né Chieti, né il suo patrimonio più importante, vengano usati come bancomat per coprire i disastri della destra”.
- Daniela Cesarii




