Un lieto evento come la nascita di un figlio, è di per sé un evento festoso e, visti i tempi in cui viviamo, anche un qualcosa di sempre più raro.
Se poi il fiocco rosa arriva in una frazione di un piccolo borgo della Marsica, anche i media internazionali come The Guardian e nazionali come Sky, sono in prima fila per raccontare questa bella storia che parla di futuro e speranza.

A Pagliara dei Marsi, antico borgo rurale alle pendici del Monte Girifalco, in Abruzzo, gli abitanti sono da qualche mese “aumentati”.
Da nove mesi è nata una bambina: la piccola Lara Bussi Trabucco, rappresenta la prima nascita dopo quasi 30 anni (l’ultimarisaliva al 1996).
Una nuova e piccola vita che ha portato la popolazione del paesino a circa 20 abitanti. Un evento come dicevamo particolare, visto il trend negativo sullo spopolamento dei borghi e delle aree interne.
Per raccontare questa storia il Guardian, importante giornale del Regno Unito, si è recato qui in Abruzzo proprio per incontrare ed intervistare i genitori della piccola Lara.
“Persone che non sapevano nemmeno dell’esistenza di Pagliara dei Marsi – ha sottolineato la madre della piccola a Sky -sono venute qui solo perché avevano sentito parlare di Lara.
A soli nove mesi è già famosa, ed il battesimo della piccola celebrato nella chiesa di fronte a casa, ha visto la partecipazione di tutta la comunità.
“Pagliara dei Marsi ha subito un drastico spopolamento, aggravato dalla perdita di molti anziani, senza alcun ricambio generazionale – ha affermato sempre a Sky, la sindaca Giuseppina Perozzi.
Sono molto grata a Cinzia Trabucco e al suo compagno, Paolo Bussi, per aver messo su famiglia e spero che questo possa ispirare altri a fare lo stesso”
. Simone Cortese







