“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (Ghandi) e “La gentilezza non è un atto, è uno stile di vita” (A. de Saint-Exupéry): sono solo due delle frasi incise su una ventina di decorazioni natalizie a forma di disco che da ieri abbelliscono ulteriormente l’Albero di Natale posto in piazza Plebiscito.

Gli LP, realizzati dalla ditta Plastic Service di Lanciano, sono stati voluti dall’Amministrazione Comunale, su impulso dell’Assessorato al Commercio, per veicolare e dare particolare rilievo ad alcune tematiche: la pace, la gentilezza, e il rispetto nei riguardi di tutti gli animali.
I dischi sono di colore rosso, simbolo del Natale, e verde, per esprimere la speranza che questi messaggi non solo si diffondano, ma che si radichino nella società, apportando un cambiamento profondo attraverso un processo educativo e di sensibilizzazione che passa anche per un emblema potente e ricco di significati qual è l’Albero di Natale cittadino. Non a caso la scelta della forma che richiama i vinili, e quindi la musica, come se un sottofondo musicale, partendo da piazza Plebiscito, si propagasse – e trasmettesse il senso contenuto negli ornamenti – in tutta la città.

L’armonia che si desidera creare e ricercare non solo a livello locale, ma globale, è richiamata anche dalla forma circolare delle decorazioni e dalla scritta che le accompagna.
«L’Albero di Natale è uno dei simboli di appartenenza a una comunità e l’Amministrazione ha inteso “caricarlo”, quest’anno, di contenuti e valori imprescindibili e quanto mai attuali, in una società dove la pace, la gentilezza e il rispetto per gli animali faticano a trovare posto, anzi, sono spesso mortificati e scherniti» – afferma l’Assessore al Commercio, Maria Ida Troilo. «L’auspicio è che questi messaggi vengano accolti e messi in pratica: sarebbe davvero il più grande dono di Natale per l’intera collettività.»







