ORTONA – Compie trent’anni il C.I.P.A. – Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza con sede in via Tommaso Mosca nel quartiere di Fonte Grande. All’epoca venne avviata un’esperienza di volontariato basata su un’intuizione ovvero tradurre un insieme di valori condivisi in un’organizzazione strutturata in grado di offrire un servizio gratuito di sostegno a giovani e famiglie in difficoltà, con particolare attenzione ai problemi legati al consumo di sostanze stupefacenti.
Le difficoltà iniziali erano compensate dalla grande carica ideale che animava i primi volontari del gruppo, tuttavia, con il trascorrere del tempo, emerse che, per affrontare situazioni diventate sempre più complesse, era necessario introdurre un modello organizzativo basato sulla compresenza e la stretta collaborazione tra volontari adeguatamente formati e personale qualificato in possesso delle professionalità e delle competenze necessarie per attuare responsabili interventi psico-socio-educativi.

Da diversi anni il C.I.P.A., il cui impegno continua a basarsi sui valori fondativi dell’associazione – l’accoglienza, l’ascolto, la condivisione, l’accompagnamento, la gratuità – progetta e realizza attività rivolte a minori, giovani e famiglie ponendosi un duplice obiettivo: da una lato, incontrare le persone nei contesti della normalità per costruire percorsi di informazione, prevenzione e benessere, dall’altro cercare di cogliere il disagio, le cui forme oggigiorno si sono moltiplicate, al suo esordio per poter intervenire con maggiore tempestività ed efficacia.
Attualmente l’associazione si presenta come una realtà dinamica all’interno della quale valori, storia e quotidianità si confrontano e si integrano costantemente.
“Dopo trent’anni, rivolgere uno sguardo all’indietro, lontano da qualsiasi espressione autocelebrativa, assume significato solo per sostare un attimo, “fare il punto” e riprendere il cammino nel tempo che verrà” si legge in una nota.







