Close Menu
    Temi del momento

    Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”

    Dicembre 22, 2025

    Battuta d’arresto per l’Altino Volley. Le frentane si arrendono al Fasano

    Dicembre 22, 2025

    A Giuseppe Rosato il premio “Viviamo Lanciano”

    Dicembre 22, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”
    • Battuta d’arresto per l’Altino Volley. Le frentane si arrendono al Fasano
    • A Giuseppe Rosato il premio “Viviamo Lanciano”
    • Il Montepulciano d’Abruzzo protagonista di uno spot tv con Mariagrazia Cucinotta
    • San Salvo, tre operai cadono da un ponteggio. Trasportati con l’elisoccorso in ospedale
    • L’Aquila, il Munda torna nel forte spagnolo. Marsilio “un luogo simbolo restituito alla città”
    • Egitto, scontro tra due navi sul Nilo. Muore una turista abruzzese
    • Lanciano FC, rimonta di cuore al Biondi: Pianella battuto 2-1, primato confermato
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”
    Attualità

    Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”

    Dicembre 22, 2025Updated:Dicembre 22, 2025Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    oplus_2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Alla Sasi (società che gestisce il servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) si guarda al futuro con fiducia, con la consapevolezza che le azioni messe in campo e i lavori in corso produrranno i primi positivi effetti già dai primi mesi dell’anno.

    I disagi saranno notevolmente ridotti per quanto riguarda la disponibilità della risorsa idrica. Ingegnerizzazione e distrettualizzazione (sono già stati distrettualizzati 1.600 chilometri di reti su 16 Comuni) delle reti, interventi sui serbatoi, recupero di litri di acqua con la cosiddetta “terza canna”, potabilizzatore: sono stati alcuni degli argomenti al centro della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Lanciano, presso la sede della società.

    Sono trascorsi sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio d’Amministrazione e a pochi giorni dalla fine del 2025 il presidente Nicola Scaricaciottoli, insieme ai consiglieri Consuelo Di Martino e Mario Paolini, con i direttori Manuela Carlucci (Commerciale) e Pio D’Ippolito (area Tecnica) ha fatto il punto sull’attuale situazione, tracciando non solo un consuntivo ma sottolineando soprattutto i programmi da attuare per raggiungere alcuni importanti obiettivi.

    Ritenuti prioritari per rendere più efficiente il servizio e proseguire in un percorso di crescita e di sviluppo che deve tener conto delle accresciute esigenze e pure di formule innovative capaci di colmare le lacune che ancora ci sono in alcuni settori.

    “Non è mai semplice prendere visione in maniera approfondita delle realtà e della condizione di una società come la Sasi che ha precise peculiarità legate al bene che gestisce e al ruolo che ricopre. Sono situazioni complesse che hanno meritato una notevole attenzione, uno studio accurato delle problematiche e un’analisi altrettanto attenta dei risultati ottenuti e delle potenzialità che la società può ancora esprimere, e sono molte”.

    Il Presidente Scaricaciottoli ha tenuto anche a ricordare le parole con le quali ha esordito nella veste di massimo responsabile della società, in occasione della prima conferenza stampa, quando ha detto che il primo fondamentale compito sarebbe stato proprio quello di prendere visione dei vari settori e conoscere bene , con la necessaria serietà tutti gli aspetti, dal commerciale al tecnico, dall’amministrazione alla regolazione.

    “Perché senza avere un quadro puntuale e oggettivo della situazione, non è possibile individuare, valutare e mettere in campo azioni concrete e mirate”.Un “viaggio” compiuto con la determinazione, la serietà e la precisione che contraddistinguono l’operato di Scaricaciottoli che dopo questi mesi caratterizzati pure da una serie di incontri con gli amministratori dei Comuni gestiti dalla Sasi, ha tirato le somme e ha illustrato quello che è stato fatto, che è in corso di realizzazione ma soprattutto quanto si dovrà fare.

    Ed è su quest’ultimo punto che il Presidente si è soffermato. “Non ho mai parlato finora di situazioni pregresse o, più semplicemente della condizione che abbiamo ereditato, ma ci sono situazioni che presentano enormi criticità che vanno affrontate e risolte,

    Ci attendono sfide importanti e non facili e non dobbiamo lasciarci cogliere impreparati – ha rimarcato – è necessario potenziare e valorizzare ulteriormente il settore tecnico che nonostante i meriti finora riconosciuti e i risultati ottenuti specie in materia di progetti e finanziamenti, manca di di figure specifiche, in grado di gestire le opere che stiamo portando avanti, il potabilizzatore, tanto per fare un esempio.

    Ci stiamo quindi attivando in questo senso. Il settore tecnico ha fatto e sta facendo tanto in termini di progetti e di lavori ma l’organico è carente e diventa sempre più faticoso portare a termine gli impegni presi. Non si può procedere senza avere una programmazione ben definita nel percorso e negli obiettivi, programmazione che non ho trovato e che è fondamentale in una società di questo tipo.

    Bisogna guardare avanti forti del patrimonio importante che la Sasi rappresenta, ma questo patrimonio rischia di essere compromesso o non apprezzato se non ci saranno interventi innovativi e qualificati.

    Il nostro impegno andrà in questa direzione perché vogliamo essere protagonisti dell’annunciato cambiamento e non comprimari, dobbiamo lavorare per avere tutte le carte in regola, per allargare lo sguardo ad orizzonti che vanno ben al di là del perimetro finora considerato”.

    Valorizzare quindi quello che c’è e creare le condizioni favorevoli per accrescere le professionalità e i risultati. Il Presidente ha ribadito l’intesa e l’unità con il Cda. “Condividiamo visione e obiettivi e questo ci permette di lavorare in armonia, confrontandoci sempre con fiducia e rispetto”. E in questa concezione sempre più moderna ed efficiente della società non manca l’impegno a rendere più veloce e agevole anche la comunicazione quando si verificano guasti (purtroppo sempre più frequenti a causa di reti fatiscenti e vecchie di oltre mezzo secolo) e conseguenti interruzioni del servizio idrico.

    Sulla disponibilità della risorsa, al di là dell’aspetto climatico e fisiologico delle sorgenti, continuano a concentrarsi attenzione e impegno. “Con la ricerca perdite e con le opere completate e in via di realizzazione, il problema legato alla mancanza d’acqua sarà notevolmente ridotto. Noi continueremo, come ho evidenziato in altre occasioni, a lavorare per mettere la parola fine ai disagi e alle difficoltà patiti da molte comunità, specie di alcuni territori come il vastese.

    Ci sono Comuni come Gissi, Furci, San Buono, Monteodorisio, Cupello che patiscono da tempo la mancanza d’acqua, o come alcune zone di Lanciano e di altri centri dell’interno che hanno dovuto fare e ancora fanno i conti con chiusure e interruzioni.

    Ci stiamo adoperando anche per limitare le chiusure notturne che ancora continuano in numerosi Comuni, cercando di abbassare la pressione nei serbatoi con l’inserimento di apposite valvole. Stiamo considerando tutti gli aspetti valutando come e dove intervenire per mettere la parola fine ai problemi che ancora affliggono molti territori.

    La soluzione sarebbe la sostituzione delle reti fatiscenti, situazione che purtroppo non riguarda solo noi – ha continuato il Presidente – ma ci vogliono 80 milioni di euro che abbiamo anche richiesto ma non sappiamo se e quando questa cifra potrà essere accettata ed erogata.

    Ora dobbiamo lavorare con i finanziamenti a disposizione, dei 9 milioni di euro che arriveranno divisi in tre annualità, oltre 4 milioni saranno destinati alle zone maggiormente colpite dalla mancanza della risorsa idrica. Ll

    L’acqua è un bene prezioso e va assicurato a tutti. Sono convinto che risolvendo le criticità maggiori, miglioreremo la condizione di tutti gli utenti”.“I lavori sono a buon punto e i primi importanti risultati ci saranno già nei primi mesi dell’anno” ha ribadito D’Ippolito puntualizzando anche gli interventi legati alla frana di Fresagrandinaria che ha richiesto un’opera attenta e circostanziata.

    Manuela Carlucci, direttore del Commerciale ha posto l’accento sul lavoro di recupero delle morosità e ha pure evidenziato che sono 9mila le pratiche di bonus idrico che sono state erogate “c’è stato un aumento davvero esponenziale di questo bonus che significa uno sgravio in bolletta di 16 metri cubi su quanto consumato”. Il Presidente ha colto l’occasione per sottolineare la sua profonda convinzione in vista della Riforma degli enti gestori “l’acqua deve rimanere un bene a gestione pubblica.

    Sappiamo già che il numero dei gestori non potrà superare quello delle Province ma sarà importante un impegno sinergico e pure la politica dovrà fare la propria parte se si vorrà evitare che un bene vitale rischi di essere privatizzato”.Ma la Sasi non è solo risorsa idrica, è anche depurazione. “Un settore sul quale si è lavorato molto bene, a testimoniarlo ci sono le bandiere blu dei centri costieri. A breve sarà realizzata una serra, nel Comune di Fossacesia, nel cosiddetto impianto di “Za Menca” per l’essiccamento dei fanghi”.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Crisi idrica a Ortona, Italia Viva chiede una mappatura digitale della rete

    Dicembre 17, 2025

    L’ufficio postale di Sant’Eusanio del Sangro riapre nella nuova veste “polis”

    Dicembre 17, 2025

    Fossacesia avvia l’estensione delle Zone 30: più sicurezza, sostenibilità e qualità della vita

    Dicembre 15, 2025
    Scelte dalla redazione

    Frisa, agricoltore di 67anni muore schiacciato da un albero

    Marzo 9, 2023

    Treglio, raid vandalici al campo sportivo. Il comune pensa di rafforzare la sorveglianza

    Maggio 21, 2025
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.842

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.609

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.602

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.209
    In evidenza
    Attualità

    Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”

    Dicembre 22, 20250

    Alla Sasi (società che gestisce il servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia…

    Battuta d’arresto per l’Altino Volley. Le frentane si arrendono al Fasano

    Dicembre 22, 2025

    A Giuseppe Rosato il premio “Viviamo Lanciano”

    Dicembre 22, 2025

    Il Montepulciano d’Abruzzo protagonista di uno spot tv con Mariagrazia Cucinotta

    Dicembre 22, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Sasi, il presidente Scaricaciottoli:”lavoriamo con fiducia per ridurre i disagi”

    Dicembre 22, 2025

    Battuta d’arresto per l’Altino Volley. Le frentane si arrendono al Fasano

    Dicembre 22, 2025

    A Giuseppe Rosato il premio “Viviamo Lanciano”

    Dicembre 22, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.842

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.609

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.602
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.