E’ fissata per domani, giovedì 4 dicembre al Tribunale dei Minori di L’Aquila, l’udienza che deciderà di una possibile revisione dell’ordinanza che , ha trasferito i tre figli dei coniugi Trevallion in una casa famiglia di Palmoli. Saranno naturalmente presenti i genotori Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, insieme ai loro avvocati Marco Femminella e Danila Solina.
In questi giorni il padre Nathan non ha potuti fare visita ai tre bambini come confermato dall’imprenditore ortonese Armando Carusi, che ha messo a disposizione di Nathan un casolare in comodato gratuito nella zona di Palmoli.

Domani quindi i coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, insieme ai loro avvocati Marco Femminella e Danila Solinas, compariranno davanti al delle parti nell’ambito del procedimento sui figli, allontanati con un’ordinanza dello scorso 20 novembre.
L’incontro di giovedì potrebbe essere decisivo e non si esclude che il Tribunale, presieduto dalla giudice Giovanna Angrisano, possa modificare o revocare l’ordinanza di allontanamento, valutando un possibile ripristino della responsabilità genitoriale sulla base delle recenti novità, tra cui appunto la messa a disposizione dell’abitazione da parte di Carusi e la collaborazione mostrata dai genitori.
I legali della famiglia avevano già presentato ricorso alla Corte d’Appello dell’Aquila per sospendere l’esecutività del provvedimento e chiedere la restituzione dei bambini ai genitori, sostenendo che siano venuti meno i presupposti che giustificavano l’allontanamento. Tra le questioni sollevate vi erano l’idoneità dell’abitazione, il diritto all’assistenza linguistica, la gestione degli esami medici e il percorso di istruzione parentale dei minori.






