Ieri, 1 dicembre a Roma, è stato presentata ufficialmente l’edizione 2026 del Giro d’Italia. E’ stata confermata la presenza dell’Abruzzo all’interno della Corsa Rosa con una partenza da Chieti e l’arrivo in vetta sul Blockhaus
Venerdì 15 maggio Maiella protagonista con l’arrivo sui monti della tappa che partirà da Formia e si concludeà sul Blockhaus: questa si prospetta come la più lunga e tra le più dure con i suoi 246 chilometri di strada. Sabato 16 maggio ci sarà poi la partenza della tappa Chieti-Fermo di 159 chilometri. Partenza che seppur in maniera ufficiosa era stata già confermata nei giorni scorsi.

“Si tratta di una notizia che accogliamo con grande soddisfazione e orgoglio – afferma l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – . Siamo particolarmente felici che la partenza avverrà dalla rinnovata piazza San Giustino, uno dei luoghi più rappresentativi di Chieti, riqualificato dalla nostra amministrazione e restituito alla comunità con un nuovo valore. Vederla oggi protagonista di un evento di respiro nazionale è motivo di grande emozione.
La scelta di Chieti come sede di tappa da parte di RCS e della Regione Abruzzo conferma e valorizza il lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti sul fronte sportivo: investimenti negli impianti, sostegno alle attività, promozione di opportunità capaci di rafforzare il tessuto sociale e diffondere una cultura dello sport partecipata e inclusiva. Il passaggio della carovana rosa rappresenta inoltre una straordinaria occasione di promozione per il territorio, un’opportunità per mostrare la qualità delle trasformazioni realizzate e l’identità viva e autentica della nostra comunità“








