ORTONA- Lo SPI CGIL incontrerà cittadini, pensionati, associazioni e partiti per un confronto aperto sulla manovra finanziaria presentata dal Governo, l’appuntamento è per lunedì dalle ore 17.30 alla sala Eden. All’incontro interverranno: Maurizio Di Martino segretario generale SPI CGIL Chieti, Antonio lovito segretario generale CGIL Abruzzo-Molise, Franco Spina, segretario generale CGIL Chieti, Francesco Palaia, Resp.le Politiche della memoria SPI CGIL Nazionale. A moderare sarà la giornalista Sara Fabrizio.
“Lo sciopero generale del 12 dicembre, indetto dalla CGIL, è un’occasione importante per dare voce alle richieste necessarie al mondo del lavoro. La CGIL ha già condiviso queste idee durante le audizioni parlamentari e gli incontri con i gruppi parlamentari sul ddl bilancio” si legge in una nota.

Gli organizzatori stilano un elenco delle priorità ovvero: pensioni, bloccando l’aumento automatico dell’età pensionabile per tutti, offrendo maggiore flessibilità in uscita. Chiediamo anche il riconoscimento del lavoro di cura, il ripristino di “opzione donna” senza penalizzazioni e una pensione contributiva di garanzia per precari e discontinui. Inoltre, è fondamentale la piena rivalutazione delle pensioni e l’estensione/rafforzamento della quattordicesima.
Salute e sicurezza: La tutela della salute ha bisogno di risorse adeguate, non sono assolutamente sufficienti quelle stanziate. Il servizio sanitario pubblico deve essere la garanzia universale alla cura.
E poi: Risorse e Rinnovo dei contratti nazionali, Restituzione del Fiscal drag, Contrasto alla precarietà, Rilancio del Mezzogiorno, Assunzioni e stabilizzazioni, Politiche industriali, Parità di genere, Sicurezza sul lavoro.
“Queste sono le nostre richieste, ed auspichiamo che lo sciopero generale del 12 dicembre possa essere un passo importante verso il loro raggiungimento” si legge ancora.







