L’associazione di promozione sociale Donn.é ETS- APS è partner del progetto IRENE: In Rete per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e violenza contro le donne
Il progetto, promosso da Differenza Donna, che è l’associazione capofila, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Si tratta di un progetto nato per rafforzare una selezionata rete nazionale, composta da 12 realtà impegnate nella lotta alla discriminazione e alla violenza di genere.
Lo scorso 29 ottobre nella Casa Internazionale delle Donne di Roma, si è tenuto, il primo incontro di progetto alla presenza di ODV Impegno Donna, Goodwill APS, Liberamente Donna, Assist, Think Tank Period, Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi Albenga APS, Svoltadonna ODV, Alba Chiara APS, 365 giorni al femminile, Get Up e AceA OdV.
Per la Regione Abruzzo fa parte della rete Donn.é ETS-APS a riprova del ruolo centrale assunto dall’associazione sia nel contrasto alla violenza di genere che nelle attività di sensibilizzazione e formazione sul tema.

Il progetto consiste nel promuovere il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030 –Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze – attraverso la promozione di un cambiamento culturale, sostenuto da azioni coordinate e integrate di prevenzione, sensibilizzazione, condivisione di buone pratiche e attraverso il rafforzamento delle competenze a livello territoriale dei singoli partner.
Il progetto prevede l’implementazione di una road map di iniziative, da tenersi in ogni territorio coinvolto, rivolto a 4 target strategici:
- i/le giovani;
- la cittadinanza;
- gli stakeholder istituzionali;
- le operatrici specializzate dei Centri Antiviolenza
E’ previsto inoltre un momento di formazione online rivolto alle professioniste operanti nei Centri Antiviolenza di tutte le regioni italiane.









