Si sono conclusi i lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria della Biblioteca comunale “Raffaele Liberatore”, situata a Villa Marciani. L’intervento, avviato il 20 maggio 2024, ha rappresentato un passo fondamentale per la messa in sicurezza e la valorizzazione di uno dei luoghi culturali più importanti della città.

Il progetto, del valore complessivo di 350 mila euro, è stato finanziato attraverso un contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo nell’ambito dell’“Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati all’abbattimento totale della quota interessi sui mutui per interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale”.
L’intervento ha previsto il consolidamento delle fondazioni mediante la realizzazione di micropali lungo il perimetro dell’edificio, la ristrutturazione dell’apparato fondale, il rifacimento e la messa in sicurezza dei piani interni, nonché lavori di tinteggiatura e restauro delle murature, con attenzione alle prescrizioni della Soprintendenza BBAA di Chieti.
La Biblioteca “Liberatore”, dopo l’ultima ristrutturazione risalente al 1995, era stata trasferita nel 2006 all’attuale sede, oggi completamente rinnovata e resa più sicura e accogliente.

Alla presentazione del completamento dei lavori hanno preso parte il sindaco Filippo Paolini, l’assessore Danilo Ranieri e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Bomba, insieme ai tecnici comunali e ai professionisti coinvolti.
“Con la messa in sicurezza di Villa Marciani, riconsegniamo alla città, dopo la Sala Mazzini, un altro polo culturale di grande rilevanza, uno spazio da sempre dedicato alla cultura, come bene ha messo in luce l’architetto Emanuela Criber della Soprintendenza di Chieti-Pescara. Grazie per il grande lavoro di squadra con il quale è stato possibile tagliare il traguardo di un obiettivo così importante”, ha dichiarato la massima autorità cittadina.
La conferenza si è svolta nella Sala “Letizia Miscia”, all’interno della biblioteca.
- Dennis Spinelli








