ORTONA – Si alza il sipario sulla nuova stagione sportiva dell’Impavida Pallavolo Ortona, pronta a ripartire nel massimo campionato regionale di Serie C maschile. I ragazzi allenati da coach Norman Colella torneranno in campo sabato 25 ottobre, data del debutto stagionale in trasferta contro la All Stars Volley Lanciano, per la prima di 14 giornate del girone d’andata.
L’appuntamento con la prima gara casalinga è fissato per sabato 1° novembre alle ore 19:30 al palasport di Via Papa Giovanni XXIII, dove l’Impavida ospiterà il pubblico ortonese per un campionato che si preannuncia intenso. In calendario, salvo variazioni, i match interni si disputeranno il sabato sera.

Subito dopo l’esordio in casa, l’Impavida potrà contare su un altro turno casalingo: sabato 8 novembre è attesa la sfida contro la Jurassic Volley Francavilla al Mare, per una doppietta interna utile a testare la tenuta della squadra sin dalle prime giornate.
Preparazione e obiettivi: parola a coach Colella
La preparazione della squadra è entrata nel vivo, con uno sguardo già rivolto agli obiettivi stagionali. «Sarà una stagione combattuta», pronostica Coach Colella, «ma di certo non ci tireremo indietro cercando di ben figurare. Al momento ci stiamo concentrando sia sulla preparazione fisica che su quella tecnica così da farci trovare pronti all’apertura della stagione».
Il gruppo manterrà l’ossatura delle passate stagioni, ma sarà arricchito da giovani provenienti dal vivaio, sempre più protagonisti nelle dinamiche di squadra.
«Nonostante circolino voci secondo le quali siamo destinati ai piani alti, noi al contrario rimaniamo con i piedi ben piantati per terra», continua Colella. «L’obiettivo è sicuramente quello crescere a trecentosessanta gradi. Si stanno ponendo le basi per trovare una crescita sia tecnica che organizzativa così da poterci togliere soddisfazioni che vadano anche oltre la mera matematica della classifica. Come ho già detto sarà un campionato ostico. Nulla è scritto. Ritengo che il nostro sia un buon team ma non dobbiamo dare nulla per scontato. È sempre il campo che detta la classifica, e noi abbiamo tanto su cui lavorare con passione e umiltà.»
La formula della Serie C 2025/2026
Il campionato regionale sarà strutturato in tre fasi:
1. Prima fase (25 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026): girone unico all’italiana con otto squadre. Si giocheranno andata e ritorno, per un totale di 14 giornate. Le prime quattro accederanno ai playoff, le altre quattro ai playout.
2. Seconda fase (7 marzo – 19 aprile 2026): si formano due nuovi gironi (playoff e playout), con partite di andata e ritorno. Le squadre partiranno con un bonus punti in base al piazzamento nella fase precedente:
Playoff: 4 punti alla 1ª, 2 alla 2ª, 1 alla 3ª, 0 alla 4ª
Playout: 4 punti alla 5ª, 2 alla 6ª, 1 alla 7ª, 0 alla 8ª
3. Terza fase – Le finali (2 – 17 maggio 2026): due serie al meglio delle tre gare. Nella finale playoff, in palio c’è la promozione in Serie B. Nella finale playout, la squadra sconfitta retrocederà in Serie D. In entrambi i casi, il team meglio piazzato avrà il vantaggio del campo in gara-1 e nell’eventuale gara-3.
Le squadre in gara
Otto i club ai nastri di partenza:
- Impavida Pallavolo Ortona
- Virtus Volley Paglieta
- All Stars Volley Lanciano
- Jurassic Volley Francavilla al Mare
- Studio Industria Volley L’Aquila
- FDD Group Arabona
- Pallavolo Montesilvano 3NW Polisportiva
- Pallavolo Alba Adriatica
Il roster Impavida 2025/2026
- Palleggiatori: Gaetano, Faiulli, Pietrangelo
- Opposti: Di Fulvio, Iannucci
- Centrali: Picciano, Cocco, Bisignani, Di Nardo
- Schiacciatori: Di Meo, Di Fabio, Alfieri, Di Loreto
- Libero: Carusi
La stagione è alle porte e l’Impavida Ortona si prepara a viverla con entusiasmo, determinazione e spirito di gruppo. L’obiettivo è chiaro: crescere, competere e dimostrare il proprio valore, un punto alla volta.
- Dennis Spinelli