A Nepezzano cittadina della Provincia di Teramo è stato inaugurato un murales dedicato all’iconico musicista abruzzese Ivan Graziani che proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni. L’opera è stata realizzata dall’artista Edoardo Ettorre con la collaborazione dell’Associazione culturale “Big Match” e dell’Associazione di promozione sociale “Xenia”, presiedute rispettivamente da Alfredo Natali e Tonino Di Raimondo.
Presenti all’evento, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’assessore comunale Antonio Filipponi, la signora Anna Bischi Graziani, vedova di Ivan, il musicista Marco Renzi (direttore dell’Italian Big Band e presidente del Conservatorio “G. Braga” di Teramo, ndr) e il cantautore Francesco Sbraccia.
L’opera ritrae il noto cantautore teramano mentre si esibisce con la sua inseparabile chitarra.

Prima della scopertura del murales sono intervenuti Tonino Di Raimondo (in rappresentanza delle due associazioni), il sindaco Gianguido D’Alberto, la signora Anna Bischi Graziani e Marco Renzi, con quest’ultimo che ha ricordato brevemente la figura di Ivan Graziani anche mediante alcuni aneddoti. Renzi (tastiere) era uno dei componenti della mitica band “Nino Dale and his modernist”, insieme a Nino Dale (voce, sax), Ivan Graziani (chitarra), Franco Partenza (basso) e Rodolfo Tullj (batteria).
L’evento si è concluso con l’esibizione di Francesco Sbraccia, che ha interpretato alcune delle canzoni più belle di Ivan Graziani, facendo rivivere al pubblico presente le emozioni e il fascino del cantautore teramano.
. Simone Cortese